Tags

Related Posts

Share This

La ristorazione passa anche dal franchising

Il futuro della ristorazione italiana punta sul franchising

In questo periodo di recessione il settore della ristorazione non sta troppo male: nel 2012 gli esercizi commerciali sono cresciuti, soprattutto i bar, seguiti dalle tavole calde, dalle gelaterie e pasticcerie.

Lo confermano i numeri del rapporto Movimprese di Unioncamere: il settore conta 160.000 ristoranti e 141.000 bar e pubblici esercizi, per 1 milione di posti di lavoro e genera un giro d’affari di 28 miliardi.

E in questo scenario si fa sempre più largo il fenomeno del franchising con gli esercizi cresciuti del 4,6%, e il numero di insegne del 6,8%, come sintetizzano i dati di Assofranchising Italia.

Proprio in questi giorni si parla anche di questo fenomeno a Carrara a Tirreno CT Ospitalità Italia.

La Manifestazione, giunta alla sua 33° edizione, si svolge dal 3 al 7 marzo 2013, come di consueto nei locali del complesso fieristico Carrara Fiere.

L’evento si colloca tra le più qualificate e significative Mostre del settore.

Il bacino di utenza comprende tradizionalmente tutto il centro Italia, ma ogni anno si allargano i confini: questa manifestazione ha ancora molto da offrire a tutti gli operatori del settore.

La missione della Tirreno Trade è quella di promuovere l’ospitalità, la ristorazione, il turismo, attraverso iniziative professionali di vasto interesse, in grado di coinvolgere tutti gli operatori dei rispettivi settori di attività.

Quest’anno sono di scena i trend ma anche le ultime novità nel settore delle forniture per alberghi, ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e strutture ricettive,

Alla manifestazione partecipano 50.000 operatori del settore da tutta Italia, 300 espositori in rappresentanza di oltre 600 marchi ed inoltre più di 500 cuochi provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero, si alternano ai fornelli durante i cinque giorni della Mostra.

Il programma comprende seminari, convegni e tavole rotonde con i massimi rappresentanti del turismo e dell’offerta territoriale, ma anche dimostrazioni professionali e concorsi organizzati dalle diverse Associazioni di categoria.