Lo stato di salute del franchising
Ampie prospettive di sviluppo nel franchising per i prossimi anni
Il Palazzo della Borsa di Genova ha ospitato il 30 gennaio scorso il Franchising Day, evento organizzato dalla FIF, Federazione Italiana Franchising, occasione d’incontro e confronto fra domanda e offerta nel settore del franchising: da una parte i tanti giovani che vogliono intraprendere una nuova attività e dall’altra i maggiori franchisor che hanno avuto l’opportunità di illustrare al meglio il proprio progetto imprenditoriale.
“Dedichiamo al franchising un’importanza così forte – ha affermato Patrizia De Luise, presidente nazionale di FIF-Confesercenti – perché il settore non è mai andato indietro, anzi ogni anno aumentano i punti vendita, gli occupati e i volumi di affari”. Il settore tiene, e ” il nostro impegno è proprio mantenerlo in salute, dando anche opportunità a chi vuole fare impresa in questo modo”.
In questi anni di crisi senza fine nel settore del franchising la crisi non è mai arrivata.
Solo in Liguria ci sono 5000 occupati e grandi prospettive di espansione, con l’apertura di nuovo punti vendita, per il biennio 2012-2013.
“E’ un momento di formazione e informazione per dare strumenti utili a chi vuole mettersi in proprio. Tra i principali punti di forza dell’attività in franchising – sottolinea ancora il presidente De Luise – ci sono la validità di una proposta commerciale di respiro più ampio ed un modello all’avanguardia nella commercializzazione del prodotto e nella promozione del marchio, anche per chi ha poca o nessuna esperienza nel settore. Ma soprattutto una rete di punti vendita consolidata e diffusa sul territorio di fondamentale importanza in un periodo in cui, purtroppo, i singoli esercizi hanno grosse difficoltà a sopravvivere”.
La forza del franchising sta nella garanzia di una clientela fidelizzata dalla forza del marchio, dal regolare affiancamento della Casa Madre e dal sostegno che offre con la promozione del prodotto.
Ma soprattutto offre l’opportunità di collocarsi sul mercato in una posizione strategica con un investimento minore rispetto a chi intraprende un’attività imprenditoriale tradizionale.
Aderendo ad un progetto in franchising si usufruisce anche della possibilità di accedere a forme di finanziamento agevolate, spesso e volentieri garantite anche dal franchisor.
Ecco perché ogni anno nuovi imprenditori entrano a far parte della rete in franchising, allettati da buone prospettive per il futuro.
Si possono trovare informazioni sulle aziende che cercano franchisee sulle banche dati online