Tags

Related Posts

Share This

Quali sono i motivi per investire in un franchising?

I vantaggi competitivi di una rete di affiliati

Oggi molti italiani hanno ancora tanti pregiudizi sul franchising, perché non hanno completa fiducia nel sistema e ritengono che il guadagno esista essenzialmente per il franchisor.

Come vi abbiamo raccontato in vari articoli, invece,il sistema franchising continua a tener bene su tutto il mercato nazionale.

Attualmente aderire a un franchising è una delle strategie migliori possibili per poter realizzare un investimento vincente.

Mirco Comparini, presidente Iref Italia, associazione di categoria costituita nel 2012, che aderisce a IREF-Fédération des Réseaux Européens de Partenariat et de Franchise, sostiene che è conveniente investire in un franchising sia per il l’affiliante  che per il franchisee.

Secondo Comparini, dal punto di vista economico, il primo a dover aver chiaro in mente il suo vantaggio competitivo è il franchisor, colui che propone un modello di business.

Il franchisor deve anche essere capace di far riconoscere questo vantaggio ai potenziali affiliati.

Tre buoni motivi per investire nel franchising?

Le economie di scala

Le risorse che mette a disposizione il franchisor vengono condivise nel sistema  e si traducono in costi più bassi. Esempi pratici sono rappresentati da call center, piattaforme software, pubblicità nazionali e relazioni pubbliche.

Il marketing viene studiato dal franchisor

business-franchising

Il franchisor impiega  molto tempo e denaro in attività di marketing a favore del brand e dell’intero sistema. Il tempo e il denaro investito in tale settore raggiungono dimensioni e qualità spesso irraggiungibili per imprese che operano in autonomia, anche di media dimensione.

Il sistema franchising aiuta a evitare i più comuni errori

Il controllo del sistema consente di non far ripetere errori agli affiliati.

Nel fare impresa in proprio gli errori possono essere innumerevoli ed anche rischiosi. Il rischio incombe sin dal primo giorno, con lo startup, anzi, sin dalla progettazione.

Aderire ad una rete in franchising permette quindi di aderire a un modello consolidato.