Temporary Shop in franchising
I temporary shop entrano anche in stazione
L’ultima tendenza nella vendita retail è rappresentata dai temporary shop: la moda è arrivata dall’Inghilterra, dove si è affermata già nel 2003, ma adesso anche in Italia sta conoscendo grande successo.
I negozi a tempo, come dice il nome stesso, vengono aperti da vari marchi per lanciare un nuovo prodotto, far conoscere le proprie collezioni o promuovere un servizio.
I temporary shop, caratterizzati da una gestione snella e da costi contenuti, rappresentano un’opportunità unica anche per il mondo del franchising.
Il temporary shop è un negozio aperto per un periodo di tempo prestabilito e ben limitato in zone ritenute strategicamente importanti per visibilità, commercio e shopping.
Organizzare e realizzare Temporary Shop di grande successo significa coinvolgere i consumatori in un evento unico e straordinario.
Il negozio temporaneo viene aperto per favorire i contatti fra le aziende e il cliente, attraverso l’attuazione di piani e di strategie di comunicazione adatte ad ogni tipo di esigenza.
Di solito i temporary shop propongono le ultime novità nel campo dell’ abbigliamento, tecnologia, servizi con formule accattivanti basate sui concetti di esclusività e convenienza.
Talvolta invece funzionano anche come outlet dove è possibile acquistare vecchie collezioni o articoli degli anni passati a prezzi concorrenziali.
La scelta della durata è fondamentale per il successo di un negozio a tempo.
Non esiste un’indicazione: pochi giorni, qualche settimana, mesi, l’apertura varia in funzione dell’obiettivo che si vuole raggiungere, ma è preferibile non superare i 6 mesi di attività.
Anche Grandi Stazioni SpA, società del Gruppo Ferrovie dello Stato, per riqualificare e valorizzare le 13 principali stazioni ferroviarie nazionali tra le quali Milano, Torino, Venezia, Firenze, Roma e Napoli, ha aderito a Assotemporary, l’Associazione Italiana dei temporary shop.
Il progetto è nato per favorire l’ingresso di brand di primissimo piano nelle gallerie commerciali delle principali stazioni ferroviarie italiane, adeguando l’offerta alle esigenze della clientela sempre più dinamica ed esigente.