Tags

Related Posts

Share This

ABI: varato il Percorso Famiglia a sostegno dei nuclei in difficoltà

Le misure che interessano i mutui prima casa

La crisi economica che l’Italia sta attraversando è una delle più gravi dal dopoguerra e sta creando serie difficoltà per le famiglie italiane. Molte sono state le iniziative promosse per aiutare gli italiani a uscire dal tunnel in cui l’Italia è entrata ormai quasi quattro anni fa e una delle più valide ed efficaci è quella promossa dall’ABI, denominata Percorso Famiglia, nata con l’intento di creare un fondo per la casa da cui prelevare risorse per sostenere le spese delle famiglie più bisognose.

La difficoltà più grande che molte famiglie devono fronteggiare nell’ultimo periodo è quella del pagamento della rata del mutuo, divenuta per molti un salasso non più sostenibile e che rischia di portare una percentuale elevatissima di famiglie italiane sul lastrico.

ABI, nel suo Percorso Famiglia, ha previsto delle misure di sospensione del mutuo: è possibile inoltrare la domanda entro la fine del mese di gennaio 2013 (termine prorogato rispetto alla precedente scadenza che era stata fissata a luglio 2012). Nella domanda andrà indicata la causa che ha fatto optare la famiglia per la richiesta della sospensione del mutuo, che può essere la perdita di un posto di lavoro o la cassa integrazione, la morte improvvisa o un infortunio che inibisce l’attività lavorativa. Affinché la domanda possa ritenersi valida, almeno uno di questi eventi deve verificarsi entro dicembre 2012. Con questo sistema si prevede di liberare capitali per circa 2,5 miliardi di euro, che andrebbero a totale sostegno delle famiglie in difficoltà.

Un’altra misura fondamentale inserita nel Percorso Famiglia è il mutuo agevolato per giovani coppie: un progetto che prevede un fondo di circa 1 miliardo di euro destinato alle giovani coppie italiane in cui almeno uno dei due componenti è inquadrato con un contratto atipico. In questo modo si da la possibilità ai nuovi nuclei familiari composti da giovani, che Mutuo giovani coppierispondono ai requisiti richiesti nel bando di concorso, di poter realizzare il sogno dell’acquisto di una casa, potendo contare su tassi d’interesse inferiori rispetto a quelli di mercato, agevolando quindi una delle categorie più deboli della società italiana.

Il progetto Percorso Famiglia, oltre alle misure che interessano il settore dei muti, prevede il Fondo Nuovi Nati, a sostegno dei genitori di figli nati o adottati negli anni tra il 2009 e il 2014, e il Fondo Studenti, per facilitare il proseguimento degli studi nei nuclei famigliari con difficoltà economiche.