Affitto a riscatto: la soluzione per chi non può permettersi un mutuo
Una soluzione concreta e vantaggiosa per acquistare una casa
Oggigiorno abbiamo una forte offerta di immobili mentre una domanda in forte contrazione. Questo perchè le condizioni finanziarie generali non sono ottimali e la maggior parte delle persone trova difficoltà nell’accedere a un mutuo. Per questo è nato l’affitto con opzione di riscatto attraverso cui l’affittuario può tramutare l’affitto in una quota mensile per l’acquisto della casa.
L’affitto a riscatto consta di due contratti che vengono sottoscritti contestualmente. Uno è il classico contratto di locazione, mentre l’altro è un contratto di opzione con il quale l’inquilino ha scadenza e quota mensile di pagamento stabiliti. Il prezzo finale si calcola attraverso la differenza tra il prezzo di listino dell’immobile, il costo dell’opzione e l’importo complessivo dei canoni di locazione.
La differenza sostanziale riguarda l’acconto. Infatti tramite l’affitto a riscatto anche chi non ha la possibilità di sostenere il costo d’accensione mutuo può, acquistare un immobile, inoltre attraverso questa formula il consumatore paga meno interessi rispetto al classico mutuo. Il canone d’affitto è da considerarsi però più oneroso di una rata del mutuo, anche se di poco. Infatti tale canone è pari a 1,5 volte una quota d’affitto da listino, oltre ad avere un tasso d’interesse praticato, che è pari a quello un mutuo a tasso variabile. Quindi tale opzione è destinata sempre e principalmente a chi vuole acquistare l’immobile e qualora l’inquilino non dovesse esercitare l’opzione, può scegliere di continuare a pagare l’affitto, continuando la locazione, oppure può effettuare la disdetta e in questo caso nulla gli sarà rimborsato dal locatario.
Quindi i vantaggi sono molteplici, e riguardano soprattutto il prezzo d’acquisto che resta fisso senza subire modifiche apportate da eventuali interessi e le spese d’istruttoria e gli interessi dovuti che essendo molto inferiori rispetto a un mutuo tradizionale, diminuiscono sensibilmente l’importo finale del mutuo al momento dell’eventuale acquisto. L’unico neo di questo contratto, potrebbe essere la quota mensile che è abbastanza alta, ma essendo destinata a chi comunque vuole acquistare un immobile è un costo che tale soggetto deve mettere in conto.