Tags

Related Posts

Share This

Agevolazioni mutui giovani coppie in Lombardia per i primi 5 anni

Tutte le condizioni per poter accedere al finanziamento

La Regione Lombardia ha istituito un programma di agevolazioni rivolto alle giovani coppie che intendono stipulare un mutuo per l’acquisto della prima casa. In particolare l’attività di finanziamento viene svolta tramite la società Finlombarda SpA e per l’anno 2012 è stato stanziato un apposito fondo pari a 5 milioni di euro. Le agevolazioni delineate dalla Regione Lombardia per le giovani coppie permettono loro se in possesso dei requisiti richiesti di ottenere mutui a tassi agevolati per i primi 5 anni di durata del prestito, garantendo un taglio dei tassi di interesse pari a 200 punti base (2%).

Affinché si possa presentare la richiesta per l’accesso ai contributi regionali è necessario rispettare una serie di criteri fissati per le agevolazioni. Innanzitutto il titolare o i titolari del mutuo devono essere di età inferiore ai 36 anni al momento della presentazione della richiesta e devono essere residenti nel territorio della regione Lombardia da almeno 5 anni, oltre a non essere proprietari di altri immobili situati nella regione.

Le giovani coppie possono presentare la loro richiesta se la data del loro matrimonio, celebrato con rito civile o religioso, è compresa tra giugno 2012 e maggio 2013. Inoltre è necessario che la condizione economico-patrimoniale della coppia, sintetizzata nell’ISEE, per il 2011 sia compresa tra 9.000 e 35.000 euro.

Per l’accesso al fondo di finanziamento è necessario che la coppia, nello stesso arco temporale nel quale è previsto il matrimonio (giugno 2012 – maggio 2013) abbia acquisito l’alloggio a titolo oneroso tramite un atto notarile e abbia stipulato un mutuo con un istituto di credito convenzionato per una durata minima pari a 20 anni e per un ammontare non inferiore al 50% del valore dell’immobile.

L’ammontare massimo del contributo finanziabile in conto interessi è calcolato sulla base dell’importo ammissibile al finanziamento ed è in ogni caso inferiore a 150.000 euro.

mutuo giovaniInfine è necessario che i richiedenti non abbiano in precedenza usufruito di agevolazioni assimilabili per finalità a quella della regione Lombardia, a eccezione del Fondo di Garanzia stanziato dal Ministero della Gioventù.

La richiesta di accesso ai contributi regionali può essere presentata presso uno dei numerosi sportelli bancari convenzionati con Finlombarda.