Arredare un ristorante con il leasing strumentale
Realizzare un sogno senza affrontare grandi spese iniziali
Avete ben impressa in mente l’atmosfera che volete respirino i clienti del vostro ristorante? La posizione del locale, la luce e la sala. Tutto è perfetto, manca solo l’arredo che deve essere in linea con il tipo di cucina che intendete offrire e con la clientela che ambite ad accogliere. Ed ecco il fulmine a ciel sereno: i soldi che avete a disposizione non potranno mai coprire tutte le spese che dovrete affrontare per realizzare nel migliore dei modi possibile il vostro ambizioso progetto. Che fare dunque se non avete cifre ingenti da investire ma non volete rinunciare alla qualità a cui aspirate? Grazie al leasing strumentale con una spesa iniziale minima potrete arredare o ristrutturare il vostro ristorante.
Cos’è e come funziona il leasing strumentale? È uno strumento finanziario grazie al quale un professionista o un imprenditore (che chiameremo utilizzatore) si rivolge a un istituto finanziario per ottenere dei beni strumentali necessari allo svolgimento del suo lavoro: in pratica la società finanziaria acquista il bene per il cliente e glielo concede in affitto. L’utilizzatore dunque, a seguito di un piccolo investimento iniziale, pagando un canone mensile, potrà usufruire dell’attrezzatura per tutta la durata del contratto: alla fine di questo potrà decidere di acquistare o meno il bene in questione.
Non si tratta dunque di noleggio: l’utilizzatore sceglie infatti sia il bene che il fornitore dal quale acquistarlo. I vantaggi di questo tipo di finanziamento sono evidenti: tanto per cominciare si può disporre dell’arredamento, nel nostro caso, senza dover affrontare grandi spese iniziali. Inoltre il valore del bene viene finanziato interamente e i tempi di erogazione sono abbastanza brevi.
Questo particolare prodotto finanziario non è ovviamente riservato solo a chi deve arredare o ristrutturare un ristorante! Anche tutti gli altri professionisti della ristorazione possono accedervi: perché non ampliare le proprie vedute e richiedere dunque anche il leasing per la pizzeria o il leasing per la gelateria?