Tags

Related Posts

Share This

Carispezia, Gran Mutuo Cambio Scelta

Tutte le caratteristiche del finanziamento

Il mutuo ipotecario Gran Mutuo Cambio Scelta è un prodotto messo a disposizione dalla Cassa di Risparmio di la Spezia. Si tratta di un mutuo a tasso misto che è possibile stipulare per l’acquisto della prima o della seconda casa, può avere una durata che va da un minimo di dieci anni fino a un massimo di trenta.

Carispezia garantisce l’erogazione di un finanziamento fino all’80% del valore dell’immobile e concede il Gran Mutuo Cambio Scelta solo nel caso in cui il contraente non raggiunga l’età di 75 anni entro il lasso di tempo necessario allo spegnimento del mutuo.

Il TAEG da corrispondere secondo le attuali situazioni del mercato è di 4,856 per un mutuo, ad esempio, di 100mila euro da rimborsare con rate mensili in dieci anni.

Il mutuo comincia con il tasso variabile e così rimane fino alla scadenza delle prime 24 rate. Dieci giorni prima della scadenza della ventiquattresima rata il cliente ha l’opzione di chiedere il passaggio al tasso fisso che poi rimane in vigore per i successivi 24 mesi al termine dei quali si può nuovamente chiedere il passaggio al variabile.

Per un mutuo fino a venti anni di durata per i primi due anni il tasso variabile prevede uno spread del 3.60, oltre i venti anno lo spread diventa del 4.10. Se si vuole risparmiare un pochino con i tassi occorre sottoscrivere una polizza CPI CACI Multirischi che tutela il consumatore nel caso per vari motivi non possa più onorare le rate: in questo caso gli spread applicati diventano rispettivamente del 3.10 e del 3.60.

Il tasso di riferimento preso in considerazione per i periodi a tasso variabile è l’Euribor 360 a tre mesi mentre per i periodi in cui si sceglie il tasso fisso, il tasso di riferimento diventa I.R.S. a due anni, lettera in euro.

Acquisto-prima-casaLe spese d’istruttoria di questo Mutuo a Tasso Misto Carispezia sono quantificate nell’uno per cento dell’importo erogato per un minimo di mille euro e fino a un massimo di 3000 euro, nessuna spesa in caso di surroga.

Per fare un esempio, un mutuo per l’acquisto della prima casa da 100mila euro decennale si ripaga mensilmente con una rata di 1029 euro circa che possono lievitare fino a 1109 se Euribor a tre mesi cresce del 2%.

Obbligatoria la sottoscrizione di una polizza contro incendio e scoppio.