Tags

Related Posts

Share This

Che cosa sono i mutui liquidità?

Una pratica guida al prodotto finanziario

Capita a volte di avere necessità di ottenere dei prestiti o finanziamenti personali, ma di doverci rinunciare a causa degli interessi elevati che vengono applicati; la soluzione a questo problema esiste e si chiama mutuo liquidità. In cosa consiste? Consiste nell’utilizzare come garanzia per il prestito bancario il proprio immobile di proprietà (se e solo se questo non è già soggetto a un’ipoteca), perché ponendo come garanzia un bene reale su cui la banca si può materialmente rifare in caso di insolvenza, automaticamente il tasso risulterà inferiore a un prestito personale tradizionale, anche se sarà sempre maggiore rispetto a un mutuo tradizionale, di circa 0,2 punti percentuali.

Il prestito così ottenuto non deve essere necessariamente utilizzato nell’ambito del bene immobiliare, ma è a totale disposizione di chi lo ha ottenuto per soddisfare ogni bisogno. È quindi un prodotto intermedio tra un prestito e un mutuo e trae caratteristiche da entrambi i prodotti finanziari: come il mutuo può avere durate elevate, fino a quarant’anni, contro i dieci massimo di un prestito personale, ma come quest’ultimo può essere impiegato per qualunque progetto, non solamente legato all’abitazione.
Ha però dei costi di richiesta elevati, che capita possano superare il risparmio, per questo motivo si consiglia di chiedere questo tipo di finanziamento solo se la necessità liquida supera i 30 mila euro; non esiste un importo massimo prefissato, ma questo è calcolato sulla base delle disponibilità presenti e future di ogni singolo richiedente in conformità al reddito percepito, a eventuali altri finanziamenti in corso, ma anche in base al valore dell’immobile in essere, secondo le valutazioni attuali, non in base a quella che era la valutazione al momento dell’acquisto.

mutuo liquiditàTuttavia nonostante la banca non chieda giustificazioni per l’utilizzo della somma che viene elargita, ci sono due casi per cui un istituto finanziario non concede il mutuo liquidità, ossia l’estinzione di un altro prestito e gli investimenti per affrontare speculazioni finanziarie in borsa.

È quindi una soluzione con numerosi pro, ma anche con numerosi contro, che deve essere valutata attentamente prima della richiesta, in base alle proprie necessità e disponibilità economiche e finanziarie attuali e in previsione del futuro.