Tags

Related Posts

Share This

Come calcolare le rate del leasing targato

Tutti i criteri da considerare

Un numero sempre maggiore di aziende, professionisti o semplici privati fanno ricorso a una soluzione alternativa al classico acquisto per avere a diposizione un auto oppure un qualsiasi veicolo commerciale. Stiamo ovviamente parlando del leasing auto, una forma di contratto di noleggio tramite il quale si accede a un’autovettura pagando un canone di norma a cadenza mensile per un dato periodo di tempo.

Questa soluzione detta anche leasing targato è senza dubbio vantaggiosa soprattutto per quanti necessitano di fare un gran numero di chilometri all’anno e quindi potrebbero essere soggetti ad ingenti spese di manutenzione su un mezzo di proprietà. Quindi il primo vantaggio da tenere ben presente è che ad esempio stipulando contratti con cadenza annuale si ha in pratica a disposizione automobili sempre nuove e quindi in ottime condizioni.

Passando a un discorso prettamente economico cerchiamo di capire, tenendo presente alcuni criteri, se e quando il leasing auto è conveniente. Utili strumenti in tal senso sono facilmente reperibili sul web e consentono un semplice ma preciso calcolo della rata leasing targato direttamente online. Prima di addentrarci in una breve disamina del calcolo delle rate del leasing occorre rimarcare che la legge italiana permette decisi sgravi fiscali alle imprese e ai privati che optano per tale tipologia di contratti.

Per il calcolo delle rate leasing targato occorre prendere in considerazione il prezzo del veicolo in questione senza Iva, l’eventuale sconto a cui si avrebbe diritto in caso di una permuta del proprio usato oppure degli incentivi per una rottamazione, l’importo che si andrebbe a versare come anticipo per il leasing, il numero di rate con canone del leasing ed infine il valore residuo dell’auto al termine del contratto. Facciamo un esempio pratico, presupponiamo di stipulare un contratto con cadenza mensile di tre anni per un’auto che a listino vale 90 mila euro e con prezzo concordato per il riscatto (per diventarne proprietari) di 10 mila euro. Per calcolare la rata bisogna svolgere questo semplice calcolo:(valore auto–prezzo fissato per il riscatto)/numero di rate.

Leasing autoNel nostro esempio il risultato è di 2 mila e 200 euro. A questo punto occorre aggiungere gli oneri finanziari che vengono quantificati tramite un parametro detto lease factor (TAN : 2400) che andrà moltiplicato alla somma del valore auto e del prezzo per il riscatto. Mettiamo che il lease factor valga 0,0035, quindi (90 mila + 10 mila) x 0,0035 = 350 euro. In conclusione la rata che abbiamo assunto essere mensile corrisponde a 2200 + 350 = 2550 + iva al 21% per un totale di 3085 euro per 36 mesi.

A questo punto è semplice capire se effettivamente conviene o meno optare per un leasing