Comprare casa senza mutuo, le alternative
Vendita con riserva di proprietà e affitto con riscatto
Oggigiorno per acquistare una casa è necessaria l’accensione di un mutuo, che però i giovani hanno difficoltà a richiedere data la precarietà del loro lavoro.
È iniziata negli Stati Uniti la tendenza di comprare casa senza mutuo: in Italia si chiama ‘vendita con riserva di proprietà‘ mentre in America prende il nome di ‘landa contraci’ o ‘contraci for dee’. In cosa consiste? La vendita con riserva di proprietà consiste in un accordo stipulato tra proprietario e acquirente delle casa. Il venditore accetta un programma di vendita deciso assieme all’acquirente, e quest’ultimo può andare immediatamente ad abitare nella nuova casa, che però diventa di sua proprietà solo al termine del programma di pagamento. In questa tipologia di contratto è previsto un tasso di interesse che si decide e si firma davanti a un notaio, in un contratto che contiene somma totale da pagare, acconto deciso e rate (mensili o come ci si è messi d’accordo). Un esempio di utilizzo in Italia sono le cosiddette ‘case popolari’, in quanto l’inquilino diventa l’effettivo proprietario dell’abitazione solo al termine del pagamento delle rate. In Italia questo metodo non è molto diffuso in quanto, rimanendo l’immobile di proprietà del venditore fino al pagamento totale della somma pattuita, se questi si trovasse in difficoltà economiche potrebbe farne ricadere le conseguenze sull’acquirente dell’immobile.
Un’altra alternativa per comprare casa senza mutuo è l’affitto con riscatto. L’affitto con riscatto è un contratto di locazione riguardante un’abitazione in cui l’affittuario afferma che comprerà l’immobile oggetto del contratto entro un dato periodo di tempo ad un prezzo stabilito di comune accordo. Questa modalità di acquisto di un’abitazione comprende quindi ben due contratti: uno, che riguarda il normale affitto, e il secondo contratto che riguarda l’opzione di acquisto stabilita insieme dalle due parti. Da quando si sceglie l’opzione di acquisto, tutte le rate mensili versate da quel momento contribuiscono a coprire il prezzo d’acquisto stabilito. Inoltre l’affitto con riscatto presenta un ulteriore vantaggio a quello di non accendere un mutuo, infatti le spese restano completamente a carico del venditore finché non si diventa proprietario dell’immobile.
Ci sono infine altri due nuovi metodi di comprare casa senza mutuo e sono:
- Renis to buy: un contratto di locazione che diventa di compravendita quando la somma dei canoni pagati eguaglia il prezzo dell’immobile;
- Buy to brent: contratto di compravendita con pagamento delle rate mensili ma con immediato passaggio di proprietà.
Come vedete comprare casa senza mutuo è possibile, cosa che accende una speranza ai giovani che il mutuo lo possono solo sognare.