Crisi Mutui, le giovani coppie la categoria più colpita
Per gli under 35 difficile accedere ai finanziamenti per l’acquisto casa
In Italia negli ultimi due anni è diventato oltre modo difficile, se non impossibile, riuscire ad accedere a un mutuo per l’acquisto della prima casa.
I dati statistici, raccolti nel corso di uno studio specifico del settore, evidenziano come nel corso del 2012 i mutui casa effettivamente erogati dai vari istituti bancari presenti in Italia, abbiano palesato una contrazione rispetto al 2011 del 55% e soprattutto come sia diminuita la richiesta da parte dei cittadini del 44%.
Segnale che c’è una certa rassegnazione in quanto si ritiene questo particolare prodotto finanziario una vera e propria chimera irraggiungibile per molti. Si è venuta a creare, dunque, una situazione per cui i cittadini credono sia assolutamente inutile chiedere un mutuo se non si è in possesso di un reddito mensile piuttosto elevato. Oltretutto, le banche concedono credito per importi molto meno elevati rispetto a qualche anno fa che mediamente si attestano intorno ai 120 mila euro. In questo quadro abbastanza negativo, la categoria che più di tutte ne sta risentendo è senza dubbio quella delle giovani coppie. I mutui a favore di giovani under 35 anni sono sempre di più delle vere e proprie rarità a dispetto di quanto si possa pensare dalle tante campagne pubblicitarie promozionali che indicano l’estrema fruibilità del prodotto.
La realtà dei fatti è che, purtroppo, se non si hanno alle spalle familiari pronti a offrire delle garanzie finanziarie, gli istituti di credito nella stragrande maggioranza dei casi non erogano mutui alle giovani coppie under 35 desiderosi di comprare casa e formare un nuovo nucleo familiare. Tra le garanzie richieste più difficile da soddisfare è senza dubbio quella riguardante il contratto a tempo indeterminato. In Italia, infatti, il tasso di disoccupazione tra i giovani è arrivato a sfondare quota 35% e tra quelli che hanno un posto di lavoro, la maggior parte collabora con un contratto a termine. Tuttavia, gli istituti bancari sono disposti a elargire il mutuo richiesto anche a quanti non presentino delle garanzie finanziarie solidissime purché vengano sottoscritte delle polizze assicurative che li mettano al sicuro nei confronti di eventuali insolvenze da parte del mutuatario a fronte, però, di costi altissimi a carico di quest’ultimo cosa che, di fatto, significa trovare strade alternative per accedere al credito.