Tags

Related Posts

Share This

Difficoltà con il muto? C’è il leasing immobiliare

Le caratteristiche e i vantaggi del prodotto finanziario

Per gli italiani ottenere un mutuo è sempre più difficile. Contratti di lavoro precari e mancanza di garanzie sbarrano l’accesso a questo prodotto creditizio. Esiste però una soluzione alternativa per acquistare casa, stiamo parlando del leasing immobiliare.

Si tratta di una vera e propria locazione finanziaria, in base alla quale la banca concede in uso a un cliente beni immobili per un predeterminato periodo a fronte del pagamento del canone. In sostanza, l’istituto di credito mette a disposizione dell’utente l’abitazione da questi richiesto, a fronte del pagamento di una somma predeterminata.

Al momento della stipula del contratto la banca richiede al cliente il versamento di un anticipo iniziale, mentre la restante quota verrà corrisposta a cadenze prestabilite. Al termine del contratto, il cliente ha la possibilità di acquistare l’abitazione oggetto del leasing immobiliare al prezzo stabilito precedentemente con la banca, oppure di prorogarne l’utilizzo sempre in base alle condizioni economiche predeterminate in fase contrattuale.

Il leasing immobiliare presenta numerosi vantaggi rispetto al mutuo:

  • leasing immobiliareDurata più breve: da un minimo di 5 anni ad un massimo di 20 anni.
  • Più flessibilità: la maxirata iniziale è inclusa tra il 10 ed il 30% del capitale. È chiaro che maggiore è la maxi rata iniziale, minori saranno gli interessi passivi da pagare e la rata per il riscatto finale, che può variare dall’1% al 30%.
  • Deducibilità dei canoni di leasing per le aziende: è possibile infatti dedurre le rate per intero se il piano di ammortamento dura almeno 8 anni.

Per maggiori informazioni possiamo rivolgerci alla nostra banca e chiedere quali sono le soluzioni offerte in merito al leasing strumentale.