Tags

Related Posts

Share This

Il mutuo a tasso variabile e rata costante di Banca Mediolanum

Banca Mediolanum offre diverse tipologie di mutui destinati all’acquisto della prima e seconda casa e in surroga di un mutuo già in corso con un altro istituto di credito.

Per quanto riguarda i finanziamenti a tasso variabile Mediolanun propone diverse soluzioni tra cui il mutuo a tasso variabile e rata costante; si tratta di un finanziamento variabile con spread costante vale a dire con un tetto del differenziale del ricarico della banca sul tasso euribor prestabilito contrattualmente.

A differenza di altri mutui con tetto massimo, quello offerto da Mediolanum permette al mutuatario di allungare la durata del rimborso della rata nel caso in cui l’importo della stessa dovesse crescere oltre quanto previsto. In pratica il cliente alla fine del piano di rimborso inizialmente pattuito, può esercitare l’opzione di continuare a pagare la rata originaria anche nel caso in cui il tasso d’interesse dovesse aumentare.

La valutazione circa la convenienza della formula proposta da Mediolanum non può comunque prescindere dalla situazione anagrafica del richiedente; i soggetti che all’atto della stipula del mutuo hanno un’età che va oltre i 55 anni ne risultano comunque esclusi in quanto, in tale ipotesi, il prolungamento della durata del rimborso andrebbe oltre il 75° anno di età, limite canonico al raggiungimento del quale cessano anche le coperture assicurative.

Il mutuo a tasso variabile e rata costante è pertanto un tipo di finanziamento che si indirizza principalmente a soggetti di età non superiore ai 50 anni e che desiderano fruire dei vantaggi derivanti dal tasso variabile e nello stesso tempo avere la certezza di pagare sempre il medesimo importo. Si tratta di un indubbio vantaggio poiché di norma nei mutui variabili, qualora il tasso euribor dovesse crescere oltre le previsioni, cambia l’importo della rata ma non può essere variata la durata del piano di rimborso stabilita contrattualmente. E’ questa la sostanziale differenza e la novità tra la soluzione proposta da Mediolanum rispetto a quelle prospettate da altri istituti di credito.

Ma quali sono i limiti di questo mutuo? Non possono usufruirne coloro i quali richiedono un mutuo a tasso variabile destinato alla ristrutturazione di un immobile; inoltre sono esclusi dalla possibilità di aumentare la durata del finanziamento coloro i quali hanno contratto un mutuo a tasso misto.

Il mutuatario può anche richiedere di diminuire la durata di rimborso del finanziamento, in questo caso è facoltà della banca esaudire o rifiutare detta richiesta. In ogni caso la riduzione non può superare i cinque anni rispetto alla durata originaria contrattualmente pattuita.

Per quanto riguarda il piano di rimborso la sua durata va da un minimo di 60 mesi ad un massimo di 360 e la sua erogazione viene concessa gravando l’immobile di ipoteca sostanziale di primo grado.

Il mutuo tasso variabile e rata costante offre poi un altro vantaggio: il mutuatario, nel caso in cui dovesse avere dei problemi di liquidità, può saltare il pagamento della rata. Questa opzione può essere esercitata fino a due volte in un anno, ma non può superare le sei volte nel corso dell’intera durata del mutuo.

Collegatevi al sito web della banca e scoprite tutte le ulteriori informazioni sul mutuo tasso variabile e rata costante di Mediolanum.