Leasing agricoltura: tutte le informazioni necessarie
Ciò che è importante sapere per attivare il contratto
Il leasing strumentale è uno strumento finanziario conveniente per poter far fronte allo sviluppo della propria attività. Parlando di leasing per l’agricoltura, molte società finanziarie propongono questa forma di prestito per chi necessita di un trattore per lo sviluppo della propria impresa o per chi ha iniziato a considerare di attivare un leasing per ulteriori macchinari. L’istituto di credito proporrà diverse soluzioni, ma avere prima qualche dritta può rivelarsi utile per rivolgersi al consulente finanziario avendo le idee chiare.
Come prima cosa, una volta deciso il bene che si vuole acquisire bisogna decidere se lo si vuole usato o nuovo. Solitamente per i beni usati ci sono prezzi più convenienti, ma si deve sempre decidere se il bene già disponibile corrisponde alle caratteristiche richieste; presentarsi dal fornitore quindi, e farsi fare un preventivo del macchinario. Questo documento dovrà essere successivamente presentato all’istituto di credito: una volta che questo si sarà accertato delle possibilità di rimborso del cliente e della sua affidabilità, si chiariranno le condizioni economiche, i termini di contratto, le rate, le polizze assicurative e le condizioni per l’ammortamento anticipato, dopodiché si procederà con l’attivazione del finanziamento.
Una volta che la pratica è stata aperta grazie alla firma del cliente, quest’ultimo dovrà pagare un contributo iniziale espresso in percentuale rispetto al valore del bene. La società finanziaria acquisterà il macchinario dal produttore/fornitore e lo consegnerà all’utilizzatore; pagando un prestabilito canone mensile per il leasing d’agricoltura, il cliente potrà tranquillamente usufruire della macchina durante tutto il tempo in cui pagherà il suo debito. A fine contratto sarà a discrezione dell’utilizzatore decidere se acquistare definitivamente il bene (divenendone quindi il proprietario) oppure no.
Con il leasing di macchinari si hanno molti vantaggi, come l’istantanea disponibilità del bene senza dover per forza “ipotecare” il capitale aziendale o pagare ulteriori spese; un altro aspetto positivo è la completa scelta delle caratteristiche del macchinario e realizzarlo come si desidera. Inoltre i leasing sono deducibili, un vantaggio non indifferente per questo particolare prestito.