Moratoria mutui: prorogata fino al 31 luglio 2012
Proroga per richiedere la sospensione delle rate
Buone notizie per le famiglie italiane in difficoltà economica. La moratoria dei mutui è stata prorogata fino al 31 luglio 2012. Si tratta di una misura frutto dell’accordo tra l’Associazione bancaria italiana (ABI) e le associazioni dei consumatori che consente ai mutuatari di ricevere un aiuto della banca creditrice.
Nonostante i tassi di interesse siano ai minimi storici molti italiani fanno fatica a pagare le rate del finanziamento. Grazie alla moratoria è possibile sospendere fino a 12 mesi la rata del mutuo. In cambio bisognerà pagare in differita gli interessi maturati nel frattempo, oppure sospendere il rimborso della sola quota capitale. In sostanza si allunga la durata del mutuo di un anno e si corrispondono maggiori interessi alla banca. L’istituto può proporre entrambe o una sola delle due opzioni e può offrire anche condizioni migliorative rispetto all’accordo.
La moratoria si applica ai mutui per l’acquisto della prima casa e può essere richiesta fino al 31 luglio 2012 da chi abbia difficoltà familiari (ad esempio morte o invalidità di un percettore di reddito) o lavorative (disoccupazione) documentabili e che non percepisca un reddito superiore ai 40mila euro. Talvolta i singoli istituti si accontentano di requisiti meno stringenti. Per conoscere in che modo le banche applicano l’agevolazione è necessario rivolgersi allo sportello del proprio istituto, oppure consultare la sezione del sito dell’ABI dedicata al piano famiglie, dove è possibile scaricare l’elenco completo delle banche aderenti con l’indicazione di come praticano la moratoria.
Durante il 2011 circa 52 mila mutuatari hanno richiesto la moratoria e il rinnovo dell’accordo rappresenta un chiaro segnale della crisi economica italiana.