Mutui agevolati per le giovani coppie
Tutto ciò che c’è da sapere sul fondo per l’acquisto della prima casa
Acquistare casa sembra ormai un sogno proibito. Con le condizioni che pongono le banche, due ragazzi che decidono di vivere insieme sotto lo stesso tetto, hanno ben poche speranze di riuscire a ottenere un finanziamento per far fronte a tutte le spese. Per aiutare, almeno in parte, queste persone a realizzare il loro progetto di vita, esistono i mutui agevolati per le giovani coppie. La principale agevolazione consiste nel Fondo a favore delle giovani coppie.
L’iniziativa è promossa dal Ministro della Gioventù, in accordo con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e si prefigge lo scopo di favorire lo sviluppo di nuovi nuclei famigliari. Il fondo per i mutui agevolati interessa anche le famiglie con un solo genitore, ma la precedenza è comunque data a quei nuclei che si basano su contratti a tempo determinato.
L’importo massimo finanziabile deve essere inferiore ai 200 mila euro. Per i mutui a tasso fisso, è previsto un limite massimo allo spread rispetto all’I.R.S calcolato in funzione della durata del finanziamento: 120 bp per i mutui di durata inferiore ai 20 anni, e 150 bp per i mutui pari o oltre i 20 anni. Stesso discorso per il tasso variabile in cui il limite massimo del differenziale rispetto all’Euribor è valutato in base alla durata del finanziamento: 120 bp per i mutui di durata inferiore a 20 anni, e 150 bp per i mutui pari o oltre i 20 anni.
Quali sono i requisiti per accedere ai mutui agevolati?
- L’abitazione in questione non deve rientrare nella categoria case di lusso e deve avere una superficie inferiore ai 90 metri quadri;
- I membri della coppia devono avere un’età inferiore ai 35 anni al momento della presentazione della domanda;
- Il reddito complessivo della coppia deve essere inferiore ai 35 mila euro;
- Il reddito derivante da rapporti di lavoro a tempo indeterminato deve essere uguale o inferiore al 50% del reddito complessivo;
- La coppia non deve possedere altri immobili destinati ad uso abitativo. Fanno eccezione le abitazioni, la cui proprietà è acquisita a seguito di successione per morte di parenti stretti.
Queste in sintesi sono le cose da sapere per poter accedere ai mutui casa agevolati destinanti alle giovani coppie.