Mutui casa: le regole fondamentali per risparmiare e fare la scelta più conveniente
Gli elementi da tenere in considerazione prima di sottoscrivere il finanziamento
La scelta del mutuo casa è molto delicata, considerando soprattutto il delicato momento economico che stiamo attraversando. Prima di procedere con la scelta è bene quindi informarsi preventivamente e seguire alcuni consigli che consentono al mutuatario di risparmiare e scegliere un prodotto finanziario su misura.
Valutare il Taeg per conoscere il costo reale del mutuo
Nel ponderare la scelta del mutuo casa, non dobbiamo solo considerare l’ammontare della rata, ma il costo globale del finanziamento, includendo quindi anche le spese accessorie. Per avere queste informazioni è necessario valutare il Taeg:
Taeg = Tasso iniziale + spese accessorie
Questo indicatore è molto utile per capire la convenienza del mutuo e confrontare diversi prodotti offerti dalle banche.
Scegliere il mutuo con lo Spread migliore
Lo Spread è il costo effettivo che ogni istituto di credito richiede ai clienti per la concessione del mutuo. Più lo Spread è basso, minori saranno gli interessi applicati sul mutuo. Pertanto è conveniente scegliere sin dall’inizio un mutuo con spread basso.
Informarsi sulle agevolazioni prima casa
È possibile ottenere delle detrazioni fiscali nel caso di sottoscrizione mutuo prima casa. È pertanto necessario informarsi su quali sono i requisiti necessari per accedere alle agevolazioni che consentiranno di risparmiare.
Evitare nuovi finanziamenti prima del mutuo
La richiesta di un finanziamento antecedente al mutuo può essere penalizzante: la banca potrebbe non erogare il mutuo. L’istituto infatti valuta la situazione reddituale del cliente per assicurarsi che esso sia in grado si sostenere l’impegno economico.