Mutui casa: quelli offerti dalle banche straniere sono più convenienti
Uno studio rivela gli istituiti di credito che offrono le condizioni più vantaggiose
Il settore dei mutui casa si trova in un momento molto particolare che vede le banche italiane, in crisi di liquidità, sempre meno propense a erogare finanziamenti che risultano comunque molto onerosi, sia per le spese di istruttoria, sia per i tassi di interesse. L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha condotto uno studio proprio sulla difficoltà di ottenere un mutuo nel nostro paese e il dato più eclatante che è emerso è che le banche estere presenti da noi con le loro filiali sono quelle che offrono i mutui casa più convenienti.
L’istituto tradizionale che propone in assoluto i finanziamenti meno onerosi è la Deutsche Bank, che tuttavia è partner di Poste Italiane e dunque è coinvolta anche nella gestione dei mutui Bancoposta, mentre per quel che riguarda le banche online è ING Direct a vantare il primato.
L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza per giungere alle sue conclusioni ha confrontato tre diversi profili di mutuo che presentano caratteristiche tra quelle più richieste (durata di 25/30 anni e finanziamenti di 80.000, 140.000 e 170.00 euro) e quindi ha stilato una media delle condizioni più vantaggiose proposte dalle banche che operano in Italia.
I tassi più contenuti vedono il variabile che si aggira dal 3,3% al 3,4%, mentre quello fisso si attesta su una percentuale che varia dal 5,5% al 5,67% e, come già affermato in precedenza la palma di migliore istituto di credito se la aggiudica Deutsche Bank, insieme ad altre banche straniere, come ING Direct, Barclays e BNP Paribas che brillano per la convenienza dei mutui casa, la trasparenza delle comunicazioni con i clienti e l’assistenza. L’unico istituto italiano che compare in questa classifica “della convenienza” è Credem. La banca che invece presenta le spese più alte è il Banco Popolare.
I mutui casa meno onerosi del settore online sono quelli proposti dalla già citata ING Direct, seguita da IW Bank e dalla italiana Webank che fa parte del gruppo della Banca Popolare di Milano.