Mutui Connect: trasferire il mutuo online
Abi e Consiglio nazionale del notariato firmano intesa per la portabilità online
Pronti a dire addio alle vecchie procedure di portabilità del mutuo? Grazie al nuovo accordo siglato tra l’Abi e il Consiglio Nazionale del notariato potremo dire addio a spostamenti “fisici” tra sportelli vari e notaio. Da oggi, infatti, grazie a Mutui Connect è possibile trasferire il mutuo attraverso operazioni online.
L’iniziativa, presentata a Roma durante la terza edizione di ”Credito al Credito 2012”, mira infatti a perfezionare le operazioni di portabilità dei mutui in modalità telematica collegando con un click banche, intermediari finanziari e notai.
Ma come funziona Mutui Connect? I soggetti coinvolti si collegano al sistema di riferimento che varia a seconda del ruolo ricoperto: piattaforma Abi/ConsorzioCbi per le banche e gli intermediari e piattaforma Run/Notartel per i notai. Fatto questo è possibile scambiarsi documenti e informazioni attraverso un processo condiviso, sicuro, veloce e con piena validità giuridica. Trasferire il mutuo online non comporta alcun costo aggiuntivo per il cittadino.
Grazie a questo sistema online il cliente può verificare prima quali sono le migliori offerte presenti sul mercato finanziario, decidere in autonomia e solo in seguito attivare la piattaforma telematica. La surroga diventerà effettiva solo quando l’istituto subentrante avrà valutato la fattibilità dell’operazione.
Infine l’Abi e il Cnn dovrebbero nominare un organo collegiale per analizzare il mercato della portabilità dei mutui al fine di pubblicare un report annuale nel quale saranno riportati le risultanze quantitativa dell’analisi, proporre modifiche al protocollo dell’iniziativa Mutui Connect e vigilare sul buon funzionamento della stessa.