Mutui Fineco: dal tasso fisso al variabile e viceversa
L’offerta di mutui di Fineco Bank è molto eterogenea e include, accanto alle soluzioni direttamente offerte dalla stessa New Bank anche soluzioni che invece vengono collocate da Unicredit, il grande istituto bancario che controlla Fineco.
In questa sede ci si occuperà solo dei mutui Fineco. Il mutuo online Fineco include le seguenti tipologie di prodotto: il mutuo a tasso variabile Fineco, il mutuo a tasso fisso Fineco, l’originale mutuo Slalom, che è in pratica un mutuo a tasso misto con possibilità di cambiare tasso in corso di rimborso. Tutti e tre questi mutui possono essere richiesti in caso di acquisto casa, di costruzione casa e di ristrutturazione. I mutui Fineco quindi sono adatti a qualsiasi esigenza, come del resto gran parte dei mutui in circolazione.
Caratteristica principale del mutuo online Fineco è la lunga durata. I mutui Fineco infatti possono essere sottoscritti fino a una durata massima pari a 40 anni. Questa possibilità corrisponde a una precisa scelta della banca, quella ossia di intercettare giovani e giovani coppie che non avendo un reddito sufficientemente alto, possono sostenere solo rate contenute.
L’ammontare massimo ottenibile con il mutuo online Fineco è pari all’80% del valore dell’immobile. Sotto questo punto di vista il mutuo online Fineco non presenta caratteristiche diverse dalle offerte di altri istituti bancari.
Per quanto concerne il tasso del mutuo Fineco, le soluzioni proposte dalla New Bank targata Unicredit, sono, come si è detto nell’introduzione, le tre classiche: fisso, variabile e misto. Il mutuo a tasso fisso Fineco può avere una durata massima fino a 20 anni ed è basato sul tasso Irs. Molto più lunga la durata possibile nel caso di mutuo online Fineco a tasso variabile che essere rimborsato anche in 40 anni. Il tasso variabile Fineco può essere indicizzato sia al tasso Bce che all’Euribor. Per finire il mutuo Slalom di Fineco è il classico tasso misto che permette di passare dal tasso variabile al tasso fisso (o viceversa) a seconda dell’andamento del mercato e quindi della maggiore o minore convenienza. Chiaramente il passaggio, o per meglio dire lo slalom, non può avvenire in ogni istante, ma solo in momenti prefissati alla stipula del contratto di mutuo. Lo spread di partenza del mutuo Fineco è fissato all’1,8%.
Accanto a questi mutui molto interessante è anche il prestito Fineco con il quale è possibile ottenere fino a 30000 euro rimborsabili da 1 a 7 anni. Il prestito Fineco non presenta spese di incasso rata e ha un tan fisso del 10,95%. Come il mutuo online Fineco, anche il prestito Fineco, è più leggero dei prodotti analoghi offerti dagli istituti di credito tradizionali, poiché massimizza i vantaggi del circuito online.
Visitate il sito ufficiale della banca per maggiori informazioni sui mutui Fineco.