Tags

Related Posts

Share This

Mutui Inpdap per dipendenti statali

I mutui Inpdap sono dei semplici mutui ipotecari concessi dall’INPDAP (Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche) destinati all’acquisto di unità abitative da adibire a prima casa.

REQUISITI

I destinatari dei mutui Inpdap sono gli iscritti alla “Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali“, in attività o pensionati, che vantino un’anzianità di contribuzione non inferiore a tre anni. All’atto della richiesta del mutuo gli iscritti in attività devono essere in possesso di un regolare contratto di lavoro a tempo indeterminato e non devono  essere proprietari – insieme ad alcun componente del proprio nucleo familiare – di altra abitazione. Possono inoltre fare richiesta del mutuo Inpdap anche gli iscritti che pur convivendo con i genitori proprietari dell’immobile in cui risiede, intendano acquistare un’unità abitativa per costituire un proprio nucleo familiare distinto, oltre all’iscritto che nonostante sia già proprietario di un’abitazione, ne sia rimasto privo a seguito di provvedimento giudiziale di separazione e di assegnazione nella disponibilità dell’altro coniuge e/o dei componenti del nucleo familiare.

DURATA, SPESE E CONDIZIONI

Il mutuo può avere una durata di 10, 15, 20, 25 o 30 anni e l’importo massimo erogabile non può superare in nessun caso il limite di 300.000 Euro. Per i mutui a tasso fisso il tasso di interesse è fissato in misura del 3,75 % per l’intera durata del mutuo, mentre per i mutui a tasso variabile il tasso è fissato in misura del 3,50% per il primo anno e, con decorrenza dalla terza rata, sarà determinato come somma dell’indice Euribor a 6 mesi maggiorato di uno spread  dello 0,90%. Sono inoltre a carico del richiedente le spese per gli onorari professionali dei tecnici incaricati (perito e notaio), nonché il costo dell’assicurazione.

RICHIESTA

La domanda di mutuo deve essere redatta utilizzando l’apposito modulo reperibile all’indirizzo www.inpdap.gov.it. La domanda di mutuo deve essere inviata dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre di ogni anno, all’Ufficio Provinciale o Territoriale Inpdap territorialmente competente.