Mutui IWBank
Le tipologie di finanziamento offerte dall’istituto
IWBank offre una vasta gamma di mutui a tasso fisso e variabile con o senza CAP, destinati a finanziare l’acquisto di un immobile oppure a sostituire un contratto di mutuo già esistente con un’altra banca. In particolare per quanto riguarda la surroga, IWBank offre anche la possibilità di sostituire il vecchio mutuo e di ottenere nel contempo liquidità per effettuare piccoli lavori di ristrutturazione dell’immobile.
Una delle caratteristiche di un mutuo immobiliare riguarda l’importo del finanziamento: di norma gli istituti di credito concedono in prestito una somma che non supera l’80 per cento del valore dell’immobile secondo quanto previsto dalle norme bancarie che regolano il mutuo fondiario. Con IWBank l’aspirante mutuatario ha quindi la possibilità di richiedere un mutuo a tasso fisso o a tasso variabile per un importo non eccedente l’80 per cento del valore di mercato della casa previa perizia tecnica a carico della banca stessa. In valore assoluto l’importo concesso va da un minimo di 80.000 € ad un massimo di 500.000 €.
I mutui concessi da IWBank sono mutui garantiti da ipoteca di primo grado il cui valore è pari al 200 per cento di quello dell’immobile. A differenza della prassi normalmente seguita dalla maggior parte degli istituti di credito, IWBank non addebita al cliente le spese di istruttoria e di perfezionamento della pratica.
Un altro aspetto che rientra nel “pacchetto convenienza” offerto da IWBank riguarda l’accollo delle spese notarili da parte della stessa; questo vantaggio è però riservato solo a coloro che richiedono un mutuo in surroga, ne sono esclusi coloro i quali sottoscrivono dal notaio il documento rogato necessario per perfezionare il contratto di compravendita dell’immobile.
Per quanto riguarda i mutui a tasso fisso della IWBank, il contratto prevede il pagamento di una rata con spread costante da rimborsare con cadenza mensile o semestrale. Il programma di rimborso del prestito prevede una durata che parte da un minimo di 10 ad un massimo di 30 anni.
Chi invece vuole beneficiare di eventuali riduzioni del costo del denaro può optare per i mutui a tasso variabile IWBank; ne esistono di due tipi: i mutui a tasso variabile agganciati al valore del tasso Euribor e i mutui a tasso variabile con CAP dove il tasso di ammortamento viene stabilito contrattualmente in modo da evitare che salga oltre il tetto prefissato. Il tetto massimo del tasso nominale annuo è attualmente del 6,10 per cento.
Per il mutuo a 10 anni è previsto uno spread del 3,30%, per il mutuo a 20 anni lo spread è del 3,40% e infine per il prestito a 30 anni lo spread è del 3,50%. I valori indicati si riferiscono alle condizioni contrattuali attualmente in vigore, dette condizioni possono essere variate in qualsiasi momento per iniziativa della stessa IWBank.
Per quanto concerne infine i requisiti per ottenere un mutuo da parte di IWBank, la concessione dello stesso è subordinata all’esistenza di due condizioni fondamentali, in assenza delle quali il prestito viene negato: il cliente deve avere un’adeguata capacità di reddito e non deve essere segnalato da qualsiasi centrale rischi come cattivo pagatore.
Collegatevi al sito della banca e scoprite l’offerta di mutui IWBank.