Tags

Related Posts

Share This

Mutui offset: che cosa sono e perché convengono?

Tutto su questa tipologia di prodotti finanziari

I mutui offset sono un prodotto creditizio ancora poco conosciuto sul mercato italiano. Si tratta di mutui collegati al conto corrente e che prevedono una rata variabile a seconda della liquidità del mutuatario: più alta è la cifra depositata sul cc, minore sarà la consistenza della rata.

Il principale vantaggio di questa tipologia di mutuo è che gli interessi attivi del proprio conto corrente determinano una riduzione di quelli passivi applicati ai mutui. Si tratta quindi di un prodotto creditizio che incentiva il risparmio da parte del mutuatario.

Esistono due tipologie diverse di mutui offset che si differenziano in base alla modalità di calcolo degli interessi:

  • tassi d’interesse che maturano sul conto corrente sono uguali a quelli che gravano sul mutuo. In sostanza, la somma maturata sugli interessi del conto viene utilizzata per coprire la rata.
  • Mutuo OffsetI tassi di interesse sul mutuo sono calcolati sulla differenza tra il capitale che rimane da pagare per il mutuo e la giacenza media presente sul conto. Un rapido esempio: se dobbiamo ancora estinguere 200.000 euro per il nostro mutuo e la giacenza media sul conto è di 50.000 euro allora gli interessi dovranno essere calcolati sulla somma di 150.000 euro.

I mutui offset sono l’ideale per chi ha a disposizione molta liquidità sul proprio conto corrente. Tra le banche che li propongono in Italia ci sono Che Banca e IW Banca.