Mutui online a rata costante, perché convengono
Sfruttare l’andamento del mercato con la sicurezza di un canone costante
I mutui online a tasso variabile con rata costante stanno incontrando un crescente favore da parte del mercato. Alla base della crescente diffusione di questa particolare tipologia di finanziamento c’è senza dubbio il venir meno di tutte quelle certezze lavorative del passato. La caratteristica principale dei mutui online con rata costante è infatti la possibilità di sfruttare le oscillazioni del tasso variabile, senza avere per questo ripercussioni sull’ammontare della rata. Nel caso in cui infatti i movimenti della curva dei tassi portino a un incremento della rata, esso viene scontato sulla durata del mutuo che viene appunto allungata. I mutui online a tasso variabile con rata costante sono quindi la soluzione ideale per chi vuole la tranquillità di una rata fissa senza per questo però perdere i vantaggi che possono essere forniti dal tasso variabile.
La durata del mutuo online è stabilita in sede contrattuale, nel senso che all’atto della stipula del contratto di finanziamento viene indicata la durata massima che il mutuo avrà, nel caso in cui ci sia un aumento dei tassi di interesse che porterà quindi a un incremento del periodo di rateizzazione rispetto a quello previsto inizialmente. Ad ogni modo l’allungamento del mutuo, a causa di un aumento dei tassi d’interesse, non potrà essere superiore a 10 anni, per i mutui più lunghi.
Tra le caratteristiche dei mutui online con rata costante c’è la possibilità di evitare l’allungamento della durata, pagando il dovuto in un’unica soluzione, la cosiddetta maxirata, la quale è comunque lo sbocco finale del mutuo, nel caso in cui la durata supplementare sia superiore ai 10 anni.
La possibilità di mantenere la rata costante è sicuramente un vantaggio per quelle coppie o quei singol che devono comprare casa e che sanno che non possono sostenere rate superiori a un determinato livello.
Tuttavia è bene precisare che la durata del piano di ammortamento di tali mutui difficilmente non si allunga e che se oggi i tassi dei mutui sono sicuramente vantaggiosi nel futuro è molto probabile un aumento che avrà inevitabilmente ripercussioni sulla durata del finanziamento. È molto importante inoltre prestare la massima attenzione all’eventuale presenza di clausole aggiuntive nei fogli contrattuali.