Tags

Related Posts

Share This

Mutui online: i più scelti dagli italiani

I dati della ricerca di Altroconsumo

Gli italiani sembrano insoddisfatti delle condizioni offerte dagli istituti di credito tradizionali e si orientano sempre più spesso verso le banche presenti sul web. È quello che emerge dall’ultima indagine di Altroconsumo, l’associazione di consumatori, relativa ai muti casa: chi deve richiedere un finanziamento per l’acquisto o la ristrutturazione dell’abitazione preferisce rivolgersi alle banche online.

La domanda posta agli intervistati era molto semplice e diretta “Sei contento dei servizi della tua banca?”. Riportiamo i dati della ricerca:

-          Il 17% ha definito estremamente difficoltoso l’accesso al mutuo;

-          Il 31% sostiene di aver avuto un qualche problema con il proprio mutuo

-          Il 21% non è soddisfatto delle condizioni applicate al mutuo e del tasso di interesse

-          Il 32% ha dovuto abbinare al finanziamento per la casa altri prodotti come polizza e conto corrente.

mutuo-onlineSecondo la ricerca i mutuatari più soddisfatti sono quelli di Ing Direct, Fineco, Webank e Iwbank, mentre la maglia nera della classifica spetta a Bnl. Le uniche banche che si salvano da questa ondata di giudizi negativi sono quindi solo quelle online. Hanno saputo conquistare gli italiani prima con i conti online a bassi costi di gestione e poi con le condizioni più vantaggiose sule carte di credito. I clienti sembrano soddisfatti dei servizi e sempre più spesso prendono in considerazione le banche online per l’apertura di un mutuo.

Voi cosa ne pensate? Raccontateci la vostra esperienza. Aspettiamo i vostri commenti!