Mutui online: le migliori offerte
Avendo necessità di aprire un mutuo, è possibile farlo scegliendo tra le numerose offerte disponibili online. Abbiamo visto inoltre pochi giorni fa come sempre più italiani si rivolgano ai mutui online per finanziare l’acquisto o la ristrutturazione della propria abitazione. Vediamo insieme quali sono le migliori proposte sul mercato:
1) il mutuo della Banca Popolare di Cremona a reddito fisso per tutta la durata del prestito. E’ destinato all’acquisto della prima casa o per la sua ristrutturazione con durata tra i 10 e i 15 anni. Il tasso viene calcolato sulla quotazione lettera stabilita due giorni prima della stipula del mutuo. E’ soggetto a spese istruttore nella misura dell’1% per i prestiti decennali e dell’1,10% per quelli quindicinali. Imposta sostitutiva dello 0,25% sulla cifra erogata. Tra i numerosi vantaggi troviamo la mancanza di spese di penale per la chiusura anticipata del mutuo e la possibilità di combinare il tasso fisso con quello variabile.
2) Banca Intesa Sanpaolo presenta un mutuo a tasso variabile per l’acquisto della prima casa, garantendo un importo finanziabile fino all’80% del valore inferiore calcolato tra il prezzo di acquisto e la perizia immobiliare. La durata del mutuo varia da un minimo di 6 a un massimo di 30 anni. Il tasso del prestito viene calcolato aggiungendo al valore Eurobond quello dello spread, variabile dal 3 al 3,30%. Sono previste spese d’istruttoria pari a 600 euro. L’immobile su cui si chiedere il mutuo deve avere una polizza assicurativa d’incendio. A vantaggio del cliente vi è l’assenza di penale in caso di estinzione anticipata. Punto di forza di questo tipo di mutuo è rappresentata dalla possibilità di usufruire della “sospensione della rata” in caso di necessità.
3) Ing Direct dispone di un mutuo per acquisto prima casa denominato “mutuo arancio fisso” con un’erogazione che può arrivare fino all’80% del valore dell’immobile. La durata è prevista per un minimo di 10 anni e un massimo di 15. I grandi vantaggi della proposta sono la polizza assicurativa dell’immobile gratuita oltre alla assenza di spese di perizia e di istruttoria. Nessuna penale per eventuale chiusura anticipata del prestito. Viene applicata l’imposta sostitutiva nella misura dello 0,25% calcolata sull’importo del mutuo.
4) IW Bank presenta un mutuo definito “Acquisto Euribor con opzione cap“destinato all’acquisto della prima o della seconda casa, a condizione che i richiedenti abbiano residenza in Italia da almeno tre anni e che non abbiano subito fallimenti o protesti. Viene applicato un tasso variabile con importo massimo cap. Prevede una durata dai dieci ai trent’anni. Il tasso è variabile ed è conteggiato su tasso Euribor a tre mesi aumentato dello spread. Tra i vantaggi di tale prestito vi sono la polizza assicurativa per incendio e scoppio, le spese d’istruttoria e perizia completamente gratuiti, senza dimenticare che non viene applicata penale in caso di estinzione anticipata del prestito