Mutui PMI: più veloci con Bancopass di Assolombarda
Uno strumento gratuito per agevolare l’accesso al credito
In un periodo di evidente difficoltà delle piccole e medie imprese italiane come quello corrente, è particolarmente importante riuscire ad avere l’accesso al credito con tempistiche molto differenti da quelle attuali. Infatti, la perdita di tempo per un iter burocratico troppo ridondante, spesso può essere cruciale in negativo per la sopravvivenza di aziende che avevano fatto richiesta di credito per un’improvvisa necessità di liquidità.
In questi giorni è stata annunciata un’importante e gradita novità in merito, che dovrebbe rendere più funzionale il rapporto mutui imprese. L’Assolombarda, l’associazione delle imprese industriali e del terziario dell’area milanese, ha annunciato un importante strumento teso ad ottimizzare ed agevolare l’accesso al credito delle pmi (piccole e medie imprese). Lo strumento in questione si chiama Bancopass, un servizio completamente gratuito attraverso il quale le aziende che lo utilizzano avranno un percorso preferenziale e quindi estremamente più veloce, per interfacciarsi con gli Istituti Bancari che hanno aderito al progetto.
Grazie a Bancopass, ci sarà un deciso abbattimento dei tempi di attesa fino al 50%, per conoscere l’esito di una richiesta di finanziamento. Il servizio Bancopass è fruibile attraverso il sito ufficiale di Assolombarda e consta di tre strumenti assolutamente gratuiti, ognuno dei quali ideato e implementato per migliorare un aspetto del rapporto tra le banche e le imprese. Il primo strumento è un’applicazione personalizzata grazie alla quale, una volta inseriti i dati aziendali, essi saranno opportunamente analizzati e resi immediatamente disponibili per qualsiasi richiesta da inoltrare. Oltre ciò, questo applicativo offre una sorte di consulenza al fine di evidenziare la corretta documentazione da sottoporre all’attenzione degli istituti di credito per specifiche richieste.
Il secondo strumento è un modello di presentazione aziendale con il quale si cerca di fornire una videata quanto più completa possibile della situazione. Le aziende che faranno richiesta utilizzando questo modello, avranno la certezza di ottenere un riscontro da parte delle banche, in un lasso di tempo che va da un minimo di 16 giorni fino a un massimo di 30. Il terzo strumento è un altro modello nel quale viene riportato le proiezioni del conto economico aziendale.
Dunque Bancopass si propone come un’iniziativa senza dubbio funzionale e quanto mai attesa soprattutto dalle pmi. Visitando il sito di Assolombardia www.assolombarda.it si può conoscere l’elenco delle banche che hanno aderito al progetto.