Mutui Statali: cosa sono e come richiederli
Tutto ciò che c’è da sapere per ottenere un finanziamento agevolato
L’Istituto Nazionale di Previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche, più semplicemente noto come INPDAP, mette a disposizione mutui ipotecari a condizioni agevolate per tutti i dipendenti e i pensionati statali. Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni utili relative ai mutui statali cercando di fare chiarezza tra i vari requisiti e condizioni di richiesta.
Per prima cosa i mutui INPDAP possono essere richiesti sia per l’acquisto della prima casa, sia per la ristrutturazione dell’immobile. Questi finanziamenti agevolati possono avere durata fissa o variabile, una durata che va dai 10 ai 30 anni e l’importo massimo erogabile è di 300 mila euro per l’acquisto della prima casa e di 100 mila euro per la ristrutturazione.
Le agevolazioni previste interessano i tassi d’interesse. Attualmente per i prodotti a tasso fisso si applica un tasso di interesse del 3,75% per tutta la durata del mutuo. Per i finanziamenti a tasso variabile si applica il 3,50% per il primo anno, dal secondo anno in poi invece viene indicizzato all’Euribor a 6 mesi con spread dello 0,90%.
I mutui statali sono riservati agli iscritti all’istituto di previdenza e in servizio presso una delle amministrazioni pubbliche gestite e ai pensionati iscritti da almeno 3 anni alla gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.
Veniamo ora ai requisiti per poter accedere ai mutui statali a condizioni agevolate. In primo luogo il richiedente e nessun altro componente del suo nucleo famigliare non devono possedere un‘abitazione nel raggio di 100 chilometri dal comune sul quale sorge l’immobile per cui si richiede il mutuo INPDAP. Molto importante, il mutuatario deve prendere la residenza presso l’abitazione oggetto del mutuo per 5 anni, salvo estinzione anticipata del mutuo.
Vi ricordiamo inoltre che nell’ultimo anno il regolamento INPDAP ha subito delle modifiche, vi invitiamo pertanto a leggere in modo accurato l’articolo dedicato alle principali novità introdotte nell’ambito dei mutui statali.
Vediamo infine come richiedere questi mutui agevolati. La domanda deve essere presentata su un apposito modulo e presentata alla sede INPDAP competente per il territorio. La concessione o meno del finanziamento avviene sulla base di graduatorie trimestrali definite con specifici indicatori.