Tags

Related Posts

Share This

Mutuo 2in1 BNL

Passare dal tasso variabile al tasso fisso senza costi aggiuntivi

Un prodotto finanziario davvero interessate e di indubbia utilità è il mutuo BNL 2 in 1. Si tratta di un mutuo che viene incontro alle esigenze e necessità di tutti coloro che hanno intenzione di realizzare il sogno di poter acquistare casa o che oppure abbiano in mente di costruire e ristrutturare la propria abitazione.

Per potere accedere a questa straordinaria offerta di cui andremo a presentare le caratteristiche nonché i vantaggi, occorre essere residenti in Italia da almeno cinque anni, avere un’età massima di 80 anni al momento della fine del piano di ammortamento e infine disporre di un contratto lavorativo a tempo indeterminato oppure essere un libero professionista con almeno due anni lavorativi certificati alle spalle. L’importo massimo finanziabile è pari al 75% del valore dell’immobile oggetto del mutuo per una durata massima di 30 anni anche se l’istituto bancario precisa che eventuali richieste per durate superiori saranno comunque vagliate attentamente in base alle condizioni economiche del richiedente.

La particolarità e il vantaggio del mutuo BNL 2 in 1, risiede nel fatto di proporre in un’unica offerta il tasso variabile e il tasso fisso di Banca BNL. In pratica possiamo parlare di un mutuo BNL a finanziamento a tasso misto giacché il piano di ammortamento prevede che per i primi 24 mesi l’importo delle rate a cadenza mensile si baserà su un tasso variabile indicizzato rispetto all’Euribor ad 1 mese. Dalla 25esima rata in poi l’importo sarà valutato in base al tasso fisso prestabilito al momento della stipula del contratto. Questo consente di godere del vantaggio del tasso variabile senza correre troppi rischi in quanto grosso modo si riesce ad avere un’idea abbastanza precisa dell’entità della rata visto che il tasso Euribor a 1 mese non dovrebbe avere grosse fluttuazioni in soli due anni.

mutuo bnl 2in1Il meccanismo del mutuo BNL 2 in 1 prevede che il passaggio da tasso variabile a tasso fisso avvenga in automatico senza alcun costo aggiuntivo. Riguardo alle spese c’è da sottolineare che quelle per l’istruttoria sono gratuite mentre quella notarile saranno a carico della banca. L’unico vincolo è quello di dover sottoscrivere un contratto di assicurazione contro l’eventuale incendio o scoppio dell’immobile. Infine è facoltativa la sottoscrizione della copertura assicurativa per un’eventuale perdita del posto di lavoro.