Mutuo a tasso variabile dal Banco di Sardegna
Le caratteristiche del finanziamento
Uno dei maggiori dilemmi che bisogna affrontare all’atto della sottoscrizione di un mutuo è senza dubbio quello inerente alla scelta della tipologia del tasso di interesse ed ossia se sia più conveniente optare per il tasso fisso oppure per quello variabile. Chiariamo subito che non esiste una risposta a questa domanda in quanto evidentemente con alcune condizioni può risultare utile accedere alla soluzione a tasso variabile mentre con altre è meglio usufruire di un mutuo a tasso fisso.
Il Banco di Sardegna a tal proposito propone un mutuo a tasso variabile molto vantaggioso finalizzato ad alcune operazioni di varia natura inerenti alla casa. In particolare il mutuo a tasso variabile della Banca di Sardegna si rivolge a tutti coloro che hanno intenzione di acquistare, costruire oppure ristrutturare la propria abitazione indipendentemente dal fatto che si tratti di prima oppure di seconda casa. Si tratta di un prodotto finanziario che avrà come garanzia richiesta dalla banca l’ipoteca dello stesso immobile oggetto del mutuo. Prima di presentarvi le caratteristiche specifiche di quest’ offerta vogliamo rimarcare che questa soluzione, come del resto tutte quelle che prevedono un tasso variabile, è consigliabile per tutti coloro che vogliono avere un tasso di interesse che segua l’andamento del mercato accettando di fatto il rischio che in alcuni periodi l’ammontare della rata possa risultare maggiore.
L’importo finanziabile varia da un minimo di 40 mila euro fino ad un massimo di 350 mila euro precisando però che nel caso specifico andrà a coprire al massimo l’80% del valore commerciale risultante dall’apposita perizia. Il piano di ammortamento e quindi la durata del mutuo prevede un minimo di 60 mesi (5 anni) fino ad un massimo di 360 mesi (30 anni) comprensivi di un periodo di preammortamento, che sarà al massimo di un mese nel caso in cui si saranno scelte le rate a cadenza mensile e di 6 mesi nel caso di scadenze semestrali. Alto vincolo è dato dall’età del richiedente che all’atto della sottoscrizione sommata alla durata del mutuo non potrà essere superiore a 75 anni.
Per quanto riguarda il tasso di interesse esso ha come parametro di indicizzazione il tasso di riferimento Euribor 6 mesi 365 maggiorato di uno spread che a seconda della durata del mutuo andrà da un minimo del 3,15% fino ad un massimo del 3,50%. Eventuali insolvenze prevedranno un tasso di mora del 2,00%. Inoltre questa soluzione a tasso variabile promossa dal Banco di Sardegna offre anche la possibilità di poter estinguere in qualsiasi momento il debito residuo anche parzialmente. Altra caratteristica da rilevare è l’obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa che, durante il decorso del mutuo, copra l’immobile da eventuali incendi o scoppi. Infine quest’ultima potrà essere integrata in maniera tale che offra garanzie da eventuali insolvenze rateali dovute al decesso del contraente, ad uno stato di invalidità, all’improvvisa e non volontaria perdita del posto di lavoro o a un grave infortunio.
Collegatevi al sito della banca e scoprite tutti i vantaggi del mutuo a tasso variabile dal Banco di Sardegna.