Mutuo casa 100% che cos’è e come ottenerlo?
Il finanziamento che copre il costo dell’intero immobile
Non c’è dubbio che acquistare una casa è il sogno di gran parte degli italiani che hanno deciso di formarsi una famiglia e che di conseguenza vogliono poter contare su un immobile che, oltre a garantire una serena convivenza, possa dare anche una certa sicurezza economica in prospettiva futura. La modalità di pagamento alla base delle compravendite immobiliari consiste nel richiedere un mutuo casa in banca, per coprire, in tutto o in parte, l’acquisto dell’immobile desiderato.
Molti sono erroneamente ancora convinti che tale finanziamento possa coprire fino all’80% del prezzo pattuito, ma oggi le cose non stanno più così. Anche a causa del perdurare di una crisi economica tra le più significative di sempre, alcuni Istituti di credito hanno ritenuto opportuno dare la possibilità di contrarre un mutuo casa pari al totale del prezzo, vale a dire il 100%.
Un’ottima possibilità soprattutto per quelle giovani coppie che magari hanno figli molto piccoli e quindi ritengono opportuno non privarsi dei loro risparmi per affrontare con maggiori risorse il futuro, potendo affrontare senza problemi ogni tipo di spesa imprevista. Tra le banche che danno questa possibilità c’è Intesa San Paolo, Credem, Veneto Banca, Banca Popolare di Bari.
Deve precisarsi che una somma finanziata più elevata comporta inevitabilmente un piano di ammortamento più lungo, dato che la somma finale complessiva da rimborsare è più alta. Può durare quindi anche 40 anni invece degli ordinari 30 o 25, ma naturalmente tutto dipende dal reddito mensile del soggetto richiedente il mutuo, tenendo presente che la rata dovuta mese per mese non potrà eccedere la misura del 30% del reddito medesimo.
Anche nel caso di mutuo casa 100% è ovviamente prevista l’iscrizione di ipoteca sull’immobile, quale garanzia reale a tutela del diritto di credito vantato dall’Istituto bancario che ha erogato il finanziamento. Il mutuo 100% è comunque un’eccezione che conferma la regola, reso possibile solo dalla disponibilità offerta da Istituti finanziari che hanno inteso cogliere un’opportunità importante offerta dalla normativa della Banca d’Italia.