Mutuo consolidamento debiti: che cos’è e come funziona?
Riunire tutti i prestiti in un unico finanziamento
Per far fronte a spese programmate o impreviste si fa ricorso a prestiti. Usare il plurale è quasi d’obbligo perché – con i tempi che corrono – è sempre più comune che le famiglie italiane si accollino più finanziamenti contemporaneamente. A fine mese diventa quindi più complicato gestire diverse rate in scadenza con diversi tassi di interesse. Per ovviare a questo problema è possibile ricorrere al mutuo consolidamento che riunisce tutti i debiti in essere in un unico finanziamento.
Praticamente tutti i prestiti in corso verranno riuniti in un unico mutuo, allungando così i tempi di rimborso e riducendo la rata mensile di pagamento. Inoltre con il consolidamento debiti è possibile anche richiedere importi aggiuntivi se il carico delle rate non è eccessivo.
È possibile ottenere questo mutuo per diversi tipi di finanziamento: prestiti auto, cessione del quinto, credito a consumo, prestiti personali e mutui ipotecari. La durata del finanziamento va da un minimo di 5 anni a un massimo di 35.
Possono richiedere il consolidamento debiti tutti i cittadini italiani dai 21 anni di età percettori di reddito. Sono esclusi invece chi ha avuto più di un ritardo di pagamento sulla rata del mutuo e chi ha avuto più di un protesto.