Tags

Related Posts

Share This

Mutuo Prefix Ubi Banca

Il finanziamento dal tasso limitato

Mutuo Prefix è una tipologia di mutuo ipotecario di media-lunga scadenza proposto da Ubi Banca; il tratto caratteristico di questo finanziamento è rappresentato dalla presenza di un tetto massimo prefissato contrattualmente oltre il quale il tasso non può essere aumentato.

Si tratta di un mutuo destinato alle persone che vogliano acquistare una casa sfruttando gli eventuali vantaggi che derivano dal tasso variabile ma che nello stesso tempo si vogliano garantire dal rischio di un aumento della rata di rimborso derivante da eventuali oscillazioni verso l’alto dei tassi Euribor.

La durata del piano di ammortamento del mutuo Prefix di Ubi Banca deve essere compresa tra un periodo minimo di 10 anni e uno massimo di 25 anni. Per quanto riguarda il programma di rimborso vi è una differenziazione del tasso di interesse applicato e dello spread in relazione alla durata dello stesso. Il tasso applicato nel primo anno è fisso e viene aggiornato periodicamente in base all’andamento dell’Interest Rate Swap (IRS) a cui va aggiunto un margine di guadagno dell’1,20 per cento calcolato sul tasso di riferimento Euribor.

A partire dal secondo anno della durata del piano di rimborso e per gli anni successivi, lo spread viene calcolato in base a 4 classi di rating della durata di 24 mesi ciascuna; le classi di rating sono previste solo per i primi 8 anni successivi al primo sia per i mutui che hanno una durata minima di 10 anni che per quelli che hanno una durata massima di 25 anni, a ciascuna classe di merito corrisponde un tasso di interesse composto dal tasso variabile e dallo spread.

Dal punto di vista dell’onerosità il tasso di interesse e lo spread risultato essere così strutturati:

  • Per i mutui di durata 10-15 anni, lo spread applicato è dell’1,20% per la 1^ classe di rating, dell’1,40% per la 2^, dell’1,80% per la 3^ e del 2% per la 4^;
  • Per i mutui di durata 20-25 anni lo spread è aumentato dello 0,20% per ciascuna scala di rating rispetto ai mutui di durata 10-15 anni.

Al nono anno a prescindere dalla durata del mutuo viene applicato il tasso ordinario in base all’andamento del mercato. In ogni caso a prescindere dalla durata del mutuo, il tetto massimo non potrà superare complessivamente il 5,50%.

Il mutuatario può eventualmente optare per un periodo di preammortamento della durata minima di 3 mesi e massima di 24 mesi, durante la quale potrà rimborsare i soli interessi sul capitale erogato.

Sul piano della reale convenienza bisogna valutare volta per volta le condizioni di mercato tenendo presente che, al di là della specificità del mutuo Prefix, un mutuo con cap ha sempre un costo superiore a quello di un mutuo con tasso ordinario.

Sul sito web della banca potete trovare tutte le informazioni riguardanti Mutuo Prefix Ubi Banca e fissare un appuntamento in banca per discutere le condizioni del finanziamento.