Mutuo ristrutturazione casa: l’offerta di Unicredit
Nella gamma di Unicredit, uno dei più importanti gruppi bancari italiani, non potevano mancare fattispecie di mutuo specificatamente ideate per chi volesse ristrutturare casa, ma non ha in mano la liquidità necessaria per una simile operazione. Scartata anche la possibilità di ricorrere a un più leggero prestito personale, il mutuo ristrutturazione rappresenta la strada quasi obbligatoria che una famiglia che si trovi alle prese con questa esigenza, è costretta a seguire.
Il mutuo ristrutturazione di Unicredit si rivolge a tutti quei soggetti che sono proprietari dell’abitazione oggetto dei lavori e che devono eseguire lavori con finalità di investimento privato. Nei fogli informativi della banca si sottolinea anche che la finalità del mutuo può essere anche la ristrutturazione commerciale e non solo quella residenziale tradizionale.
Indipendentemente dalla tipologia di mutuo ristrutturazione Unicredit che si va a scegliere, ossia tasso fisso, tasso variabile o tasso misto, il mutuo presenta un minimo comun denominatore rappresentato dall’importo finanziabile. Dai fogli informativi della banca infatti si può dedurre che l’importo massimo ottenibile con questo tipo di mutuo, non può superare l’80% del valore complessivo dei lavori. A loro volta l’importo dei lavori non può essere superiore al 50% di quello che invece è il valore corrente dell’immobile. In pratica quindi, per la definizione del lordo ottenibile con il mutuo ristrutturazione, giocano un ruolo importate tanto il valore della casa quanto quello dei lavori.
Per quanto concerne la durata, il mutuo ristrutturazione Unicredit può avere una durata massima pari a 25 anni. Sono previste anche durate intermedie a 5,7,10,20 anni ma non sono previste durate personalizzate. La modalità di rimborso prevista è obbligatoriamente rappresentata dall’appoggio su Rid bancario (con prelievo automatico sul conto corrente del cliente), mentre l’erogazione dell’importo avviene a seguito della nota di iscrizione notarile. In presenza di particolarissime condizioni è possibile l’erogazione al momento della stipula del mutuo ristrutturazione stesso. Come tutti i tipi di mutuo, la garanzia in caso di mancato rimborso del debito contratto con la banca, è rappresentata da una iscrizione ipotecaria di primo grado a favore dell’istituto erogante.
Il mutuo ristrutturazione di Unicredit può esser a tasso fisso, variabile o misto. Per quanto concerne il mutuo a tasso fisso, la durata massima è 20 anni mentre il tasso di riferimento è l’Eurirs o l’Irs, ossia il parametro cui sono sempre agganciati i mutui a tasso fisso. In base alle oscillazioni dell’Irs, si avrà un tasso che all’aumentare della durata aumenta il suo valore.
Il mutuo ristrutturazione a tasso variabile invece può avere una durata a 5 o a 25 anni. In questo caso il tasso di riferimento è invece l’Euribor ossia il tasso medio a cui le banche si prestano giornalmente denaro.
Per finire il mutuo ristrutturazione Unicredit Opzione Sicura a tasso misto può avere una durata massima pari a 25 anni. Il vantaggio del tasso misto sta nel poter scegliere di cambiare il tasso applicato alla luce delle fluttuazioni del mercato, per salvaguardare in questo modo la rata in carico.
In conclusione quindi se si ha l’esigenza di ristrutturare casa, il mutuo Unicredit rappresenta un utile strumento per finanziare i lavori necessari. Sul sito web di Unicredit potete trovare tutte le informazioni riguardanti il mutuo ristrutturazione e fissare un appuntamento in banca per discutere le condizioni del finanziamento.