Tags

Related Posts

Share This

Non solo auto: il leasing finanza anche gli aerei

Il prodotto finanziario interessa una vasta gamma di beni

Il leasing è quel singolare prodotto finanziario a metà strada tra il prestito e la locazione. In pratica, previa stipula di un contratto, un istituto finanziario acquista un bene dietro esplicita richiesta di un cliente e glielo cede in locazione, ovviamente dietro versamento di un piccolo investimento iniziale e pagamento di un canone periodico, per un periodo di tempo stabilito a priori. Al termine di tale periodo, il cliente, cioè colui che ha utilizzato il bene in questione, potrà decidere di riscattarlo e di diventarne dunque proprietario effettivo.

Oggetto del leasing possono essere svariati beni strumentali, cioè necessari allo svolgimento di un’attività lavorativa: dalla gru al trattore, dai server ai pannelli fotovoltaici, dalle attrezzature per attività ristorative ai beni immobiliari, dalle auto agli aerei.

Sì, anche gli aerei rientrano nella categoria di beni soggetti a leasing e si parla in questo caso di leasing aeronautico ovviamente questo tipo di leasing è rivolto a particolari possibili clienti. Stiamo parlando di operatori che si occupano del trasporto passeggeri o merci, oppure di antincendio e di eliambulanza, ma anche di tutti quei privati e di tutte quelle altre aziende che necessitano di un aeromobile per la loro attività.

leasing aereoSono infatti finanziabili tutti gli aerei in genere, così come gli elicotteri, sia nuovi che ancora da costruire, nazionali o esteri, l’importante è che siano in linea alle vigenti normative.

I vantaggi del leasing si applicano anche a questa branca relativa agli aeromobili: nessun investimento ingente né immobilizzazione di capitale per l’azienda, flessibilità contrattuale relativamente a durata, anticipo iniziale, canone periodico e maxi rata finale per il riscatto, sempre se voluto.