Tags

Related Posts

Share This

Permuta immobiliare: che cos’è e i suoi vantaggi

Una doppia compravendita in un unico atto

La permuta immobiliare altro non è che uno scambio di immobili. Si cede un’abitazione di proprietà che non è più adatta alle proprie esigenze con un’altra. È chiaro che è molto difficile che i valori dei beni corrispondano esattamente, quindi una delle due parti dovrà versare anche una somma per compensare la differenza.

Tra privati, che non sono soggetti a IVA e quindi godono di notevoli agevolazioni, però è una pratica poco diffusa perché è molto difficile trovare due acquirenti che abbiano esigenze totalmente opposte.

Dal punto di vista giuridico si tratta in pratica di una doppia compravendita, ma viene redatto un unico atto e perciò si ha un notevole risparmio sulle spese notarili che vengono calcolate sull’immobile dal valore più alto e il cui importo viene suddiviso in uguale misura tra le parti. Si ha dunque un notevole risparmio che diventa ancor maggiore al momento del calcolo delle imposte (catastali e di registro) che vengono applicate solo sull’edificio che ha il valore più alto e anche in questo caso vanno condivise tra i due acquirenti.

È invece molto più praticata la permuta tra un’impresa edile e un privato. Tale caso, che viene anche definito “ritiro dell’usato“, mutuando i vocaboli dal gergo automobilistico, si verifica quando un costruttore accetta di acquisire in conto vendita l’immobile di un acquirente, va però chiarito che si tratta di un’operazione che non presenta gli permuta immobiliarestessi vantaggi della permuta tra privati.

Innanzitutto l’impresa valuta l’abitazione che gli viene ceduta a un prezzo molto più basso di quello di mercato e non si può godere delle stesse agevolazioni fiscali, in quanto il costruttore è soggetto a IVA che non può compensare con l’imposta di registro. L’impresa può scegliere se intestarsi direttamente l’immobile acquisito con un rogito, andando così incontro a spese notarili e di registro o se farsi rilasciare una procura per la vendita, operazione che comporta alcuni problemi fiscali.