Tags

Related Posts

Share This

Piemonte: mutui in calo, la regione prepara un piano di intervento

Aiuti alle famiglie che non riescono ad accedere al mutuo o a pagare le rate

In Piemonte come in altre regioni d’Italia si è registrata una forte contrazione delle domande di mutui finalizzati all’acquisto della prima casa. Una situazione a dir poco paradossale perché da una parte la questione abitativa rimane con tutta la sua urgenza, dall’altra parte l’impossibilità di accedere al credito da parte delle famiglie e delle giovani coppie, sta avendo delle pesanti ripercussioni in diversi comparti economici come quello delle costruzioni edilizie. Inoltre il Piemonte è la regione italiana dove si concentra il più alto numero di senza lavoro e questo fenomeno, oltre a creare un notevole allarme sociale, sta di fatto impedendo che si costituiscano nuovi nuclei familiari.

Per affrontare la questione abitativa e per dare una risposta concreta alla necessità di accedere ai mutui casa, la giunta regionale del Piemonte ha predisposto un piano di intervento per dare un sostegno alle famiglie in difficoltà che non riescono a pagare il mutuo prima casa e per coloro che vogliono accedere al credito per finanziare l’acquisto della prima abitazione.

Gli interventi di finanza agevolata saranno concessi ed erogati da Finpiemonte S.p.A. la finanziaria pubblica della Regione Piemonte diretta da Massimo Feira e partecipata da diversi enti locali e dalle camere di commercio piemontesi. Questi interventi si aggiungono a quelli recentemente approvati con il cosiddetto “Programma 10.000 alloggi entro il 2012“.

Ulteriori anticipazioni sono state fornite dal governatore della regione Piemonte. Massimo Cot, il quale ha dichiarato che le risorse per il piano casa saranno recuperate attraverso la Cassa Depositi e Prestiti.

Allo stato attuale si è in attesa di ulteriori dettagli circa il contenuto dei provvedimenti che la Regione Piemonte intende prendere per sostenere la crisi del mercato immobiliare; la giunta regionale sta definendo i criteri che saranno utilizzati per selezionare i beneficiari così come sta determinando l’ammontare delle risorse che intende mettere sul piano di intervento finalizzato a rivitalizzare il settore abitativo e ad aiutare le famiglie in difficoltà.