Polizza Mutuo: come scegliere quella più conveniente
Tutti i parametri da considerare
L’Italia sta attraversando un periodo di grandi riforme e alcune di queste hanno colpito anche il settore dei mutui; con il nuovo decreto sulle liberalizzazioni varato dal Governo Monti, le Banche sono obbligate a proporre al cliente almeno due polizze mutuo tra cui scegliere, lasciandolo comunque libero di optare per una terza opzione non inclusa tra quelle proposte, premettendo il fatto che attualmente la normativa non prevede l’obbligo della stipula, ma lascia ancora la discrezionalità dell’accensione.
Come sceglier la polizza mutuo più conveniente? Prima di scegliere una proposta assicurativa piuttosto che un’altra, occorre prestare attenzione a diversi parametri fondamentali, come il premio assicurativo, i servizi inclusi nel premio e i limiti di franchigia, ovvero la cifra massima che l’assicurazione si impegna a coprire e oltre la quale non garantisce nessuna tutela, senza lasciarsi ingannare da polizze che magari si propongono come le più convenienti sotto il mero punto di vista economico, ma che a conti fatti e soppesando tutto quanto quello che viene offerto, non risultano convenienti in un discorso di validità più ampio.
Bisogna innanzitutto quindi valutare la durata della copertura assicurativa e l’estensione della copertura, prestando particolare attenzione alle clausole d’esclusione per evitare che si debbano pagare cifre extra per estendere la copertura di eventi non inclusi della polizza ed evitare guai successivamente.
Da non sottovalutare inoltre il periodo di franchigia incluso in ciascuna polizza mutuo, ovvero l’arco temporale minimo in cui un evento deve ripercuotersi al fine di essere coperto dalla polizza assicurativa sottoscritta.
Scegliere la polizza mutuo non è quindi un lavoro facile, visti i tanti parametri da tenere in considerazione per fare la scelta che meglio si adatta a ogni singola esigenza; per questo però possono venire incontro i comparatori online, ovvero dei siti in grado di mettere a confronto diverse polizze mutuo, permettendo un agile confronto tra i parametri di ogni proposta.
Tra i comparatori online più affidabili e facile da usare si possono segnalare Cercassicurazioni.it, Mutui.it o Facile.it, che in pochi click sono in grado di presentare dei prospetti di facile lettura per districarsi meglio tra le diverse proposte del mercato e scegliere quella più conveniente.
Attenzione a tutte le clausole e buona scelta!