Prestiti e giovani: opportunità e offerte
I finanziamenti per agevolare l’imprenditoria giovanile
I giovani che voglio intraprendere un’attività in proprio hanno ancora a disposizione varie strade e opportunità nonostante l’attuale politica restrittiva del credito avviata dalle banche. Tra i vari tipi di prestiti disponibili vanno senza dubbio annoverati i vari bandi di finanziamenti a tasso agevolato specificatamente riservati ai giovani che voglio avviare un’attività economica oltre ai finanziamenti che invece vengono erogati direttamente dalle banche. Si tratta di due soluzioni che pur nella loro completa diversità tentano di coniugare le esigenze di giovani e nuove imprese con i tradizionali principi del credito. Nella prima categoria infatti rientrano i tanti bandi statali, regionali o europei in base ai quali i giovani che vogliono iniziare una nuova attività economica possono accedere a un credito in larga parte a fondo perduto. Questo tipo di finanziamento si basa sulla legge 95/95 a favore di giovani e nuove imprese.
Nella seconda macrocategoria rientrano invece i vari tipi di prestito per i giovani concessi dalle banche. Tra i più importanti e conosciuti prestiti giovani c’è lo Start Up di Unicredit specificatamente ideato per quelle imprese che non superano i 5 mln di fatturato. La durata ci questo prestito può essere pari al massimo a 7 anni e la somma massima richiedibile può arrivare a 100mila euro. Il rimborso può essere a tasso fisso o variabile. Non tutte le giovani aziende possono richiedere questo prestito giovani. E’ infatti necessario che l’impresa sia iscritta alla CCIAA da non oltre 21 mesi.
Anche la diretta concorrente di Intesa Sanpaolo propone vari tipi di prestito per i giovani che vogliono aprire un’impresa. La punta di diamante dell’offerta di Intesa è Prestobusiness il prestito giovani ideale per chi vuole mettersi in proprio. Prestitobusiness può avere una durata massima pari a 5 anni. L’importo massimo richiedibile è di 75mila euro mentre quello minimo è di 5mila euro. Il tasso di questi prestiti giovani Intesa Sanpaolo può essere fisso o variabile. Sui foglio informativi di Intesa Sanpaolo è specificato che possono richiedere questo tipo di finanziamento solo quelle giovani imprese che hanno effettuato investimenti nell’anno precedente alla domanda stessa.
Anche la terza banca italiana Monte dei Paschi di Siena ha previsto prestiti per giovani e nuove imprese che operano in ambito agricolo e turistico, tra i quali, il più importante è il Mutuo Tradizione Agricoltura. Questo mutuo è rigorosamente a tasso variabile e ha una durata massima di 20 anni ed è finalizzato all’acquisto della proprietà. A differenza delle offerte di Unicredit e Intesa Sanpaolo per le giovani imprese, l’offerta di MPS non ha un ammontare massimo. La banca infatti specifica che l’importo massimo erogabile può arrivare al 70% del mutuo. Il rimorso avviene attraverso rate semestrali posticipate.