Tags

Related Posts

Share This

Seconda rata Imu: dovrà essere pagata entro il 17 settembre

L’imposta interessa 800.000 contribuenti

In arrivo il pagamento della seconda rata dell’Imu per tutti coloro che hanno deciso di pagare l’imposta sugli immobili in tre rate. Il termine ultimo per il versamento è lunedì 17 settembre.

Secondo i dati diffusi dalla CGIA Mestre solo il 5,5% del totale ha optato per il pagamento in tre tranches: gli italiani interessati saranno quindi poco più di 800.000.

La seconda rata Imu, come la prima, ammonta a un terzo del totale da versare al quale va applicata l’aliquota del 4% (nel caso di prima casa) o del 7,6% (nel caso di tutti gli altri immobili).

Anche in questo caso i contribuenti possono usufruire di una detrazione di 200 euro più 50 euro per ogni figlio a carico di età inferiore a 26 anni.

Le città in cui l’imposta peserà maggiormente sulle tasche dei cittadini sono Bologna (si dovranno versare 293 euro), Milano imu-seconda-rata(269 euro), Genova (227 euro), Torino (224 euro), Roma (199 euro) e Bari (196 euro).

Il saldo finale dell’Imu sarà a fine anno, il 16 dicembre. La terza rata sarà calcolata in base alle aliquote imposte dal comune di residenza, sottraendo – ovviamente – gli acconti già pagati all’Agenzia delle Entrate