Taeg mutuo: che cos’è e come si calcola
Come conoscere il costo complessivo del finanziamento
Molto spesso quando abbiamo a che fare con le pratiche del mutuo casa ci imbattiamo in termini di cui ci sfugge il significato. Uno di questi è il Taeg, che è l’acronimo di Tasso Annuo Effettivo Globale. Il termine ci consente di avere un’idea chiara e precisa del costo complessivo del finanziamento.
Il Taeg è un indicatore puramente virtuale, che non viene utilizzato per calcolare le rate del mutuo, ma ci fornisce le informazioni necessarie per capire il costo complessivo dell’operazione di finanziamento, comprensivo di costi iniziali (costi di perizia e spese di apertura pratica) e dei costi gravanti su ogni singola rata (commissioni bancarie).
Il principale vantaggio di questo indicatore è il suo utilizzo a fini comparativi: conoscere il costo reale che la banca ci fa pagare per il mutuo è utile per poter valutare le proposte degli altri istituti di credito e ponderare in modo oculato la nostra scelta.
Il calcolo del Taeg viene effettuato tendendo presenti i seguenti fattori:
- Spese di istruttoria
- Spese di riscossione rimborsi
- Spese di assicurazione
- Spese di apertura e di chiusura pratica
- Spese di revisione del finanziamento
- Pagamento degli interessi
- Rimborso del capitale
Sono tanti gli strumenti online che consentono di effettuare il calcolo Taeg in modo semplice e gratuito. Tra di essi troviamo il servizio di Altroconsumo, che ci aiuta a fare chiarezza tra i costi che dovremo sostenere con l’accensione del mutuo. La procedura è semplice: è sufficiente inserire le informazioni richieste e il sistema ci restituirà il valore richiesto. Fatto questo, non ci resterà altro che usare il Taeg per valutare le diverse proposte offerte dagli istituti di credito.