Tags

Related Posts

Share This

Unicredit: Mutuo Progetto Lavoro

Il prodotto finanziario per i giovani e i lavoratori precari

Riuscire ad accedere a un mutuo per poter acquistare la prima casa oppure più in generale per realizzare qualsiasi altro sogno, sta diventando sempre più una vera e propria chimera anche per chi può contare su un lavoro fisso a tempo indeterminato. Figuriamoci poi se a richiederlo è uno dei tanti lavoratori precari presenti sul mercato attuale del lavoro, una condizione in cui purtroppo si ritrovano sempre più giovani. Un utile strumento finanziario, però, in grado di proporre mutui per lavoratori precari e quindi per giovani è quello proposto da Unicredit: il mutuo progetto lavoro.

Un prodotto davvero interessante e innovativo soprattutto perché pensato per quanti non possono godere del posto fisso e contemporaneamente non hanno nessuno che possa fare da garante. L’unica garanzia da fornire alla banca sarà quella di effettuare un atto d’iscrizione ipotecaria di primo grado sull’immobile.

Il mutuo progetto lavoro della Unicredit consente di richiedere un importo finalizzato per l’acquisto della prima casa, che va da un minimo di 30 mila euro fino a un massimo di 200 mila euro. La durata del piano di ammortamento varia in base alla tipologia di tasso di interesse che si va a scegliere e in particolare con il tasso fisso può essere di 5, 10, 15 oppure 20 anni mentre con quello variabile può arrivare anche fino a 30 anni.

Da notare, comunque, che vi è la possibilità di poter passare da quello fisso a quello variabile con una scelta da effettuarsi soltanto in periodi ben precisi e ossia al termine del quinto anno, del decimo, del quindicesimo e del ventesimo qualora vi sia ancora parte dell’importo finanziato da dover restituire. Ovviamente quest’ultima situazione sarà discussa nel momento in cui si va a sottoscrivere il contratto.

mutuo-progetto-lavoroPer quanto riguarda la cadenza del piano di ammortamento essa è concepita soltanto per rimborsi mensili. Il tasso di interesse nel caso in cui si sottoscriva l’opzione fissa con la possibilità di passare al variabile, sarà indicizzato per il fisso dall’indice EuroIrs 5,10, 15 oppure 20 a seconda della durata del periodo mentre quello variabile rispetto all’Euribor 365 3 mesi più uno spread. Nel caso invece si sottoscriva il muto per lavoratori precari con tasso variabile, il tasso di interesse sarà sempre indicizzato dall’Euribor 3 mesi maggiorato dello spread commerciale.

Infine, va tenuto presente che risulta obbligatoria la sottoscrizione di una polizza assicurativa scoppio / incendio mentre l’eventuale estinzione anticipata del mutuo è sempre possibile e senza nessun costo aggiuntivo.