Amazon Kindle Fire 2 ago21

Tags

Related Posts

Share This

Amazon Kindle Fire 2

Il nuovo tablet sarà lanciato a settembre

Mentre il successo di Kindle Fire 1 non ha ancora smesso di farsi sentire, Amazon ha già pensato di lanciare, a settembre, un suo successore potenziato, con caratteristiche di gran lunga superiori. Oggi ci dedichiamo per l’appunto a scoprire questo nuovo gioiellino, le cui caratteristiche sono in gran parte già trapelate.

Il tablet (che è l’evoluzione di uno dei più famosi e-book reader statunitensi) dovrebbe essere commercializzato in due versioni: una da 7 pollici e una da 10 pollici, che avranno entrambi varie fasce di prezzo in base alla memoria, che prevede 8, 16 o 32 Gb a seconda della versione. In tutti e tre i casi si tratterà di memoria non espandibile con schede di tipo SD o MicroSD. Per quanto riguarda il sistema operativo, sarà installato Android con alcune funzioni specifiche ancora non dichiarate. Il nuovo tablet di Amazon incorporerà la possibilità di leggere altri formati, tra cui anche gli Mp3, e permetterà la navigazione su Internet con relativo download di file. Non si sa ancora quali tra i moduli 3G e Wi-fi saranno implementati: se tutti e due o soltanto uno a scelta, o se si opterà per un differenziamento in base alle versioni scelte. Presenterà però il bluetooth per la comunicazione con vari altri dispositivi.

Interessante la scelta progettuale di strutturare il tablet in formato 4:3 anziché l’oramai “imperante” 16:9 che ha invaso praticamente ogni tipo di dispositivo. L’altra novità è una risoluzione di 1280×800 e display da 7″ LG per la versione più “compatta”, che sarà identico (solo più grande) anche nel 10″: quest’ultima caratteristica renderebbe il dispositivo tra i più performanti della gamma dal punto di vista grafico, grazie anche alla Gpu a 12 core di matrice Nvidia. Inoltre scompare lo schermo esclusivamente di tipo e-ink, per lasciare spazio a un LCD touch screen (in modalità ibrida con l’e-ink). Infine la parte più importante: il processore. Si tratterà di un quad core Nvidia Tegra 3, con ben 1 Gb di Ram.

Kindle Fire 2 AmazonIl prezzo di Amazon Kindle Fire 2, cosa molto curiosa, resterà invariato rispetto al suo predecessore nonostante il successo del dispositivo e le caratteristiche di gran lunga superiori: segno del fatto che la casa produttrice punti a battere la concorrenza, specialmente la Apple e la Samsung. E difatti solo in America pare che 12 milioni di utenti, stimolati dai prezzi di 199 dollari per la versione da 7 pollici e di 229 per quella da 10″, abbiano già prenotato il dispositivo.