Arredare con i led, la nuova frontiera della creatività mar15

Tags

Related Posts

Share This

Arredare con i led, la nuova frontiera della creatività

Efficienti ed economici, i led conquistano i designers mondiali

La tecnologia delle luci LED inizia ad avere applicazioni anche per la casa. Che si tratti di un appartamento, di una villa o di un casolare, le luci LED permettono di illuminare efficacemente tutti gli ambienti ma anche di evidenziare zone specifiche, mettere in risalto alcuni particolari; in alcuni casi arredare con i LED va addirittura oltre la semplice funzione di illuminazione, diventando una forma d’arte.

Le luci LED sono caratterizzate da luminosità bianchissima, bassa produzione di calore, alto rendimento, lunga durata e, soprattutto, bassissimo consumo energetico e nessuna emissione UV. Fra le principali caratteristiche dell’illuminazione LED vi è infatti la durata che è stata misurata superiore di ben 20 volte rispetto alle classiche lampade ad incandescenza. Inoltre a parità di assorbimento di potenza elettrica, la luce LED consuma la metà della classica lampadina con le stesse prestazioni.

Grazie proprio a queste particolari caratteristiche di illuminazione ed efficienza, unite alle ridotte dimensioni dei LED, gli effetti di luce generati possono essere particolarmente suggestivi, e sempre più spesso vengono usati come elemento di decoro interno. Sono numerosi infatti i designers che hanno dato sfogo alla loro fantasia realizzando lampade dalle forme più impensate ed inusuali. Scoprite tutte le creazioni arredo LED dei più grandi designers nella nostra fotogallery.

La casa italiana Kundalini ha realizzato in collaborazione con i designers Osko e Deichmann un’originale lampada a LED ispirata ai tentacoli di un polipo. L’opera, chiamata Abyss, è costituita da una struttura modulare in policarbonato opalino illuminata da un filo LED ad alto voltaggio. La particolare struttura vertebrata permette infinite combinazioni di forme. Abyss può essere appesa alla parete tramite un apposito gancio, o può essere sorretta da un cilindro di plexiglas opale e integrata da uno spot fluorescente.

Cristina rubinetterie ha progettato invece un’insolita ed originale lampada per doccia chiamata Sandwich formata da 144 led luminosi a bassissima tensione che creano l’effetto dirompente di una cascata d’acqua cromoterapica travolgente. La lampada Sandwich offre dunque oltre all’illuminazione, un getto d’acqua terapeutico grazie ai benefici influssi dell’acqua solarizzata, rossa per una doccia energizzante, verde per una doccia riequilibrante, blu per una doccia distensiva e rilassante.

Oriano Favaretto ha realizzato per l’azienda de Majo l’esclusiva lampada Cheese, ispirata al classico groviera, il formaggio coi buchi. Realizzata attraverso l’impiego di lastre di cristallo extrachiaro con montatura in cristallo cromato appese a parete, Cheese prevede uno sviluppo modulare che allarga virtualmente all’infinito la grandezza della sua superficie illuminante.