Audi Rs 4 Avant
Cuore sportivo e prestazioni eccellenti per la nuova Audi
Verrà presentata in anteprima al prossimo salone dell’auto di Ginevra la nuova Audi Rs 4 Avant. La terza generazione della versione supersportiva dell’A4, come tutte le versioni RS, è piuttosto riconoscibile esteticamente: indole sportiva ed aspetto aggressivo grazie all’assetto ribassato di 20mm, gli spoiler e le appendici aerodinamiche, la mascherina frontale, le decorazioni e rifiniture in fibra di carbonio e alluminio e i cerchi in lega da 19 pollici.
Il pezzo forte dell’Audi RS4 Avant è certamente il motore V8 4.2 FSI da 450 CV capace di accelerazioni davvero sorprendenti: da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi. Le ottime prestazioni di ripresa sono grarantite dal nuovo cambio di serie S-tronic da 7 rapporti, che grazie alla funzione Launch Control, consente accelerazioni ottimali con il minor slittamento possibile. Il propulsore V8, con le testate verniciate in rosso, raggiunge una coppia massima di 430 Nm tra 4.000 e 6.000 giri e consente di spingere la RS4 Avant ad una velocità massima di 250 km/h.
La trazione integrale permanente è dotata di un sistema autobloccante che distribuisce la potenza tra l’asse anteriore e quello posteriore a seconda delle condizioni immediate del fondo della strada e il sistema Torque Vectoring controlla la trazione di ogni singola ruota per mantenere sempre ottimale il livello di aderenza. Buoni anche i risultati in termini di consumo, con un dato dichiarato di 11 litri per 100 km.
Tra le novità più interessanti della nuova Audi Rs 4 Avant c’è il sistema Audi drive select che consente al conducente di variare le caratteristiche tecniche dello sterzo, del cambio a sette rapporti S tronic e della valvola a farfalla fra tre diversi setting per ottenere altrettante modalità di guida: comfort, auto e dynamic.
All’interno la nuova Audi Rs 4 Avant monta sedili sportivi anteriori con appoggiatesta integrati, regolabili e riscaldabili elettricamente, e rivestiti in pelle nera abbinata ad Alcantara. Infine, il sistema di informazioni interno include un allestimento speciale con l’emblema Rs e alcune opzioni sportive, come il cronometro o il termometro per l’olio. La nuova Audi Rs 4 Avant sarà disponibile a partire dall’autunno di quest’anno a un prezzo di circa 76.000 euro; visitate il sito ufficiale Audi per maggiori informazioni.