Cavi iPhone 4s
Come collegare il vostro smartphone alla tv di casa
L’iPhone si sa è molto di più di un cellulare. La sua funzione principale è quella di consentire ai proprietari di connettersi in ogni luogo o momento alla rete. Per quanto sia uno smartphone all’avanguardia, il suo piccolo schermo può essere limitativo in alcune circostanze. Risulta quindi particolarmente utile collegare il proprio iPhone al televisore in modo tale da poterlo usare come monitor.
Il metodo più diretto per collegare l’iPhone 4s alla tv di casa è via cavo. Il cavo originale della Apple è la soluzione preferibile, in quanto garantisce una trasmissione del segnale sicura e completa ed è compatibile con l’iPhone 4s e con gli schermi HDTV o HDMI-compatibili. Il prezzo è di circa 29 euro (39 USD) ed è disponibile sullo Store online di Apple.
Nel caso il televisore a disposizione non supporti il collegamento HDMI si può ricorrere a un altro tipo di cavo, l’Apple VGA Adapter, utile anche per collegare lo smartphone al monitor del PC o a qualsiasi schermo VGA. Il prezzo in questo caso è di circa 22 euro (29 USD) e collegandosi al sito dell’Apple Store è possibile acquistare direttamente online il cavo VGA Adapter.
Un altro sistema per collegare il vostro iPhone allo schermo della tv è Apple TV. Si tratta di un potente sistema multimediale che consente anche di acquistare nello store di iTunes, noleggiare film e programmi tv. In questo caso sarà necessario che lo smartphone e Apple TV siano collegati alla rete wireless e scaricare sul proprio iPhone l’ultimo aggiornamento firmware disponibile di Apple TV, di facile configurazione. Il prezzo dell’intero sistema è di 120 euro.
Mentre il collegamento via cavo è indicato soprattutto per musica e immagini e comporta una scarsa interazione con l’iPhone. Il sistema wireless invece consente una libertà d’azione maggiore: potrete ad esempio liberamente usare il vostro iPhone per giocare usando la tv come monitor ad alta definizione.
Esistono poi sul mercato anche cavi non originali, proposti a prezzi inferiori a quelli Apple, che però non garantiscono la completa qualità della trasmissione del segnale. Inoltre per poterli utilizzare è necessario scaricare un’applicazione aggiuntiva Cydia Resupport, che permette di usufruire di supporti senza le limitazioni imposte da Apple. In questo caso però l’utente si assume la responsabilità di modifiche apportate al proprio apparecchio senza l’approvazione della casa produttrice. Da segnalare inoltre che questi cavi non sono compatibili con firmware 3.0 e molti utenti si lamentano del malfunzionamento dei sistemi. Pertanto, per una sicura e corretta trasmissione del segnale, è consigliabile l’acquisto dei cavi originali garantiti dalla casa produttrice.