Come fare uno chignon? Tutorial e consigli per l’acconciatura set20

Tags

Related Posts

Share This

Come fare uno chignon? Tutorial e consigli per l’acconciatura

Tutte le istruzioni per realizzare lo chignon alla Carrie Bradshaw

Che sia morbido sulla nuca o tirato sulla sommità della testa, basso, alto o laterale, lo chignon è una di quelle acconciature sempre alla moda, semplici da realizzare, ma con un enorme impatto visivo.

Se fino a qualche anno fa lo chignon era una prerogativa delle ballerine o delle donne troppo prese dai ritmi di lavoro per dedicare la giusta attenzione al proprio aspetto, oggi questa acconciatura è fra quelle più alla moda, raccogliendo consensi dal mondo delle sfilate, fra le giovanissime e fra le fashion victims. Merito forse anche di Carrie Bradshow, che ha reso popolare lo chignon nella serie Sex And The City.

Vediamo quindi come fare uno chignon, con tanti consigli e utili trucchi per realizzare in poche mosse la pettinatura.

Se la vostra capigliatura è composta da lunghi capelli folti, la realizzazione dello chignon è semplice ed immediata: senza la necessità di prodotti che diano volume ai capelli, gli unici strumenti indispensabili sono delle forcine ed un semplice elastico. Si inizia raccogliendo i capelli in una coda di cavallo piuttosto stretta, all’altezza che ritenete più idonea per posizionare l’acconciatura finale. Arrotolate i capelli della coda su se stessi, creando una spirale compatta. A questo punto arrotolate i capelli intorno al fulcro centrale, in prossimità dell’elastico, creando lo chignon, che dovrà essere fissato con delle forcine.

Fare uno chignon - Carrie Bradshaw

Per chi ha i capelli scalati e non eccessivamente lunghi e ritiene di essere portata per acconciature un po’ più complesse, suggeriamo di sperimentare lo chignon ottenuto tramite l’ausilio di una spugna: si tratta di una ciambella di spugna in tinta con il colore dei capelli, facilmente reperibile nei negozi di accessori moda o di articoli per parrucchieri. Una volta eseguita la classica coda di cavallo, la infiliamo nel buco della ciambella e la tiriamo fino all’altezza dell’elastico. A questo punto dividiamo la coda in più ciocche e le arrotoliamo intorno alla spugna in modo da coprirla completamente. Arrotoliamo con un secondo elastico le varie ciocche intorno alla spugna, fissiamo i ciuffetti che spuntano qui e là con le forcine e … il gioco è fatto!

Se invece vogliamo azzardare con un’acconciatura ancora più elaborata, capace di lasciare di stucco amiche ed ammiratori, possiamo fare chignon con l’ausilio di un calzino. Il procedimento è praticamente identico a quello dello chignon fatto con la ciambella di spugna, con l’unica differenza che, al suo posto, utilizzeremo un calzino tagliato sulle estremità ed arrotolato su se stesso, in modo da sembrare una ciambella. La particolarità di questa acconciatura sta nell’acconciare le lunghezze delle ciocche in una serie di trecce che andranno a contornare la base dello chignon. Si tratta di un’acconciatura dalla realizzazione non così semplice, ma che assicura uno straordinario effetto finale: sembrerà che sia stata seduta per ore in un salone per parrucchieri, quando in realtà avrai solo acconciato i capelli intorno ad un calzino!

Ecco un video tutorial con tutte le istruzioni per fare un chignon con la calza, con effetto Carrie Bradshaw – per tutte le Sex and the City Addicted!