Come pulire e smacchiare la pelle
Sono molti gli oggetti in pelle dentro le nostre case: stivali, giacche e giacconi, divani e borse. Dopo un po’ di tempo però notiamo che perdono lucentezza e appaiono spenti e sfibrati. Non tutti sanno che effettivamente, la pelle, essendo un prodotto naturale, va “rinfrescata”, ossia pulita, nutrita e lucidata.
Dove trovare prodotti per pulire la pelle che non siano eccessivamente costosi o difficili da reperire? Innanzitutto informiamoci sul materiale che intendiamo pulire o rinnovare: la pelle è un materiale naturale e poroso, che tende ad assorbire gli odori; ad esempio è quasi impossibile riuscire a deodorare un divano di pelle impregnato di fumo di sigaretta, laddove l’odore si sia fissato al suo interno. Inoltre una goccia d’olio da cucina o di sudore può macchiare il divano, così come l’alcool o il caffè. Come prevenire questi danni, più o meno reversibili? Trattando e curando preventivamente e costantemente l’oggetto. Una volta le nostre nonne si rivolgevano a metodi naturali e a prodotti di facile reperibilità, come ad esempio la farina di granoturco, che contenendo amido poteva essere usata a mo’ di “talco” per rimuovere una macchia oleosa. Per gli scarponi in cuoio macchiati di verde dell’erba invece una volta si usava la “melassa”, una sostanza zuccherina oggi difficilmente reperibile.
Altri prodotti per pulire la pelle? Sempre rispolverando i consigli del passato, l’alcool diluito con acqua elimina la muffa, mentre per macchie d’inchiostro o per lucidare, è possibile usare la vaselina. Oggi però si trovano in commercio prodotti già pronti, completi e miscelati, che raccolgono e racchiudono tutte le caratteristiche dei prodotti naturali sopra elencati. Si tratta di olii naturali, smacchianti e profumanti, molto facili nell’utilizzo.
La manutenzione costante con questi prodotti specifici conserva e protegge gli oggetti in pelle, prevenendo la formazione di macchie che vengono assorbite solo se la pelle non è ben lubrificata; inoltre saremo sicuri di non lasciare aloni grazie a prodotti già calibrati, ne troppo unti ne troppo abrasivi. Infine un ultimo consiglio: mai posizionare divani in pelle o sedie imbottite vicino a fonti di calore; l’alta temperatura secca la pelle e ne accelera il naturale processo di invecchiamento.